Oggi vi presentiamo uno stuzzichino semplice da realizzare ma molto gustoso. Stiamo parlando della Torta rustica con parmigiana di zucchine. Si tratta di una vivanda di pasta sfoglia farcita con strati di pomodoro intervallati con zucchine tagliate a rondelle.
Io ho profumato la superficie con delle foglie di basilico profumatissime tritate a proprio piacimento. Ma voi potete fare come dice la ricetta: il risultato sarò comunque ottimo! In alternativa alla cottura in forno, potete optare per grigliare le rondelle di zucchine ma vi occorreranno più minuti.
Questo manicaretto piace moltissimo anche ai piccoli di casa: questo è, quindi, un altro dei modi che abbiamo per far gustare ai bambini le verdure senza sentire i soliti capricci ma anzi vedrete che ve ne chiederanno un ‘altra fetta.
Con poco sforzo e con una spesa economica irrisoria, farete perciò felici sia grandi che piccini. Potete servire questa torta tagliata a fette come antipasto per una cena in famiglia o per un pranzo con amici. E’ ottima servita anche, in pezzi più piccola, come apericena accompagnandola con un buon cocktail estivo, alcolico o analcolico, a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Rotolo morbido alla marmellata di albicocche | Facile e veloce
Potrebbe piacerti anche: Polpette di ricotta | Stuzzichini gustosissimi e pronti in pochi minuti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20-25 minuti a 180° + qualche minuto sul fornello
Tempo di riposo: 30 minuti. In frigo
Impastate con la punta delle dita in una ciotola il burro freddo spezzettato con la farina e il sale. Inglobate l’acqua ghiacciata e lavorate il tutto velocemente. Compattate l’impasto e fatelo riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 30 minuti in frigo. nel frattempo, insaporite la polpa di pomodoro con olio, sale basilico e scaldatela per qualche minuto sul fornello. Adagiate le zucchine, private delle estremità e tagliate a rondelle sottili, in una teglia ricoperta di carta forno, aggiustatele di sale e cuocetele in forno a 200° per 10 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Crostata al rabarbaro con crema pasticcera al limone | Invitante e golosa
Potrebbe piacerti anche: Zucchine croccanti al forno, ricetta golosa pronta in pochi minuti
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta brisè e foderateci uno stampo di diametro 24 cm foderato di carta forno. Farcite la base con uno strato di due cucchiai e mezzo di salsa di pomodoro e ricoprite il tutto con uno strato di rondelle di zucchine che macchierete con del sugo e spolverizzerete con il parmigiano e il formaggio sminuzzato finemente. Ripetete le stesse operazioni fino a esaurimento degli ingredienti e infornate a 180° per 20-25 minuti. Ultimata la cottura, lasciate raffreddare il finger food e servite la torta. E’ buona tiepida ma fredda è ottima.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…