La torta rustica con patate, prosciutto e crescenza mette insieme sapori delicati che però creano un mix vincente e saporito
A chi non è mai capitato di essere invitato a casa di parenti o amici e sentirsi dire: “Oggi ognuno cucina qualcosa e ci facciamo compagnia”? Inutile andare nel panico, esistono tante soluzioni per fare bella figura senza fatica. La torta rustica con patate, prosciutto e crescenza è certamente una di queste, perché ha tutto.
Potrebbe interessarti anche: Torta salata vegana alle erbe ed olive | Deliziosa e leggera
A casa nostra può diventare anche un piatto unico, servita con un po’ di insalata. Oppure essere servita a fettine come antipasto o in un aperitivo. Ma è perfetta anche da portare in una gita fuori porta oppure come pranzo al lavoro, perché calda o fredda rende allo stesso modo. La giusta carica di carboidrati e proteine, in gusto avvolgente e una ricetta pronta in meno di un’ora: che cosa chiedere di più alla cucina?
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
450 g di patate lessate
120 g di prosciutto cotto
150 g di crescenza,
parmigiano reggiano grattugiato
1 tuorlo
sale
Torta rustica con patate, prosciutto e crescenza, fa tutto il forno
Come per molte altre torte salate, anche la torta rustica con patate, prosciutto e crescenza è una soluzione pratica. Una volta cotta, potete congelarla direttamente e tenerla in freezer fino ad un massimo di due mesi.
Preparazione:
Cercate di eliminare i tempi morti e la fatica. Prendete 1 rotolo di pasta sfoglia già pronto e foderate con questo una teglia da 24-26 centimetri. Aiutandovi con i rebbi di una forchetta bucherellate la pasta sfoglia e poi versate le patate tagliate a dadini così come il prosciutto. A quel punto aggiungete anche la crescenza (o stracchino) distribuendola in modo omogeneo.
Completato il ripieno, spolverizzate con una bella manciata di parmigiano reggiano, regolate di sale e di pepe. Quindi spennellate con 1 tuorlo sbattuto sui bordi per renderli più dorati. Infornate a 180° per circa 35-40 minuti e quando è cotta sfornatela. Fate riposare la vostra torta rustica con patate, prosciutto e crescenza per cinque minuti e poi servitela.
Potrebbe interessarti anche: Frittatine fritte di ricotta, fredde o calde sono una squisitezza
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.