Se avete avanzato del pollo arrosto, l’abbinamento con le patate è il più classico, trasformateli in una torta rustica con pochi semplici passaggi
Cosa fare del pollo arrosto quando avanza? L’unica soluzione è non buttarlo, ma pensare ad una ricetta di riciclo intelligente e facile per creare un altro secondo piatto. Come la torta rustica con pollo e patate, una preparazione di sostanza.
Il pollo è già cotto e quindi una volta che sono pronte anche le patate, tutto quello che dovete fare è infornare. E ancora prima di titrarla fuori dal forno, la salivazione di tutti quelli che devono mangiare e sentono il profumo salirà a mille
Potrebbe piacerti anche: Quiche agli asparagi in crosta di patate | Finger food facile e sfizioso
Oppure: Torta salata morbida ripiena pomodoro e mozzarella | Semplice e gustosa
Ingredienti:
250 g pasta sfoglia
450 g pollo arrosto
4 patate medie
200 g scamorza affumicata
rosmarino q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Torta casereccia con pollo e patate
Uno dei vantaggi di questa ricetta è che potete congelarla quando è già cotta. Potrà stare in freezer almeno 3 mesi.
Preparazione:
Passate le patate sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia di terra. Poi mettetele a bollire ancora con la buccia in una pentola con acqua precedentemente salata. Serviranno circa 25-30 minuti perché siano pronte, scolatele e pelatele. Quindi schiacciatele in modo grezzo con una forchetta per creare una purea casereccia.
Prendete il vostro pollo avanzato e spezzettatelo con le mani riducendolo a pezzetti. Poi tagliate la scamorza a dadini e mettete anche questi da parte.
Tirate fuori la pasta sfoglia e stendetela in una teglia rotonda salendo anche sui bordi. Poi con i rebbi della forchetta bucherellate la base: è un modo per non farla gonfiare in cottura. Quindi partite con la farcitura: uno strato di patate stese sulla base poi il pollo, una macinata di pepe e metà dei dadini di scamorza.
Per ultimo il resto delle patate e della scamorza. Poi ricoprite bene tutta la superficie mettendo in superficie qualche rametto di rosmarino e poi infornate a 200° a forno già preriscaldato per circa 20 minuti. Quando la superficie diventa bella dorata, la vostra torta rustica con pollo e patate è pronta,
Sfornate e lasciate intiepidire prima di fare le porzioni e servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.