Una ricetta veloce e facile per portare tutti a tavola? Questa torta rustica quattro vasetti al salmone affumicato è perfetta per molte occasioni.
Ormai le torte, dolci o salate, preparate con l’aiuto del vasetto di yogurt (quello classico da 125 grammi) sono diventate un classica per la cucina di casa. Un esempio concreto è questa torta rustica quattro vasetti al salmone affumicato.
Possiamo considerarla un bell’antipasto sostanzioso ma anche un piatto unico che va bene per chi è a dieta, accompagnata da una semplice insalata oppure da un piatto di verdure lessate. Ci sono tutti ingredienti comuni e non c’è burro, quindi il risultato finale non è nemmeno troppo calorico.
Potrebbe piacerti anche:Torta rustica alla ricotta e prosciutto | Cena alternativa
Torta rustica al salmone senza pasta sfoglia
La torta rustica quattro vasetti al salmone affumicato è solo uno dei tanti esempi di torta salata con questo metodo. Sfruttando la stessa base potete prepararne una con il prosciutto cotto a dadini, oppure con lo speck per dargli un gusto ancora più spinto.
Ingredienti
1 vasetto yogurt intero
3 vasetti farina 00
1 vasetto latte scremato
3 uova medie
1 vasetto olio di semi
150 g salmone affumicato
150 g scamorza in fette
1 bustina lievito istantaneo
sale fino
Potrebbe piacerti anche: torta 7 vasetti salata con zucchine e scamorza
Preparazione
Partite dalla base di questa torta rustica quattro vasetti al salmone affumicato. Separate gli albumi dai tuorli e montate gli albumi a neve ben ferma. In una ciotola mettete invece i tuorli e mescolateli al latte, allo yogurt e all’olio di semi.
Uniteli bene usando un cucchiaio di legno oppure una spatola da cucina, poi unite anche la farina setacciata, il lievito e il sale (basta mezzo cucchiaino).
Girate fino ad ottenere un composto omogeneo e quindi incorporate all’impasto gli albumi montati a neve. Mesciate velocemente, partendo dall’alto verso il basso per far incorporare aria fino ad ottenere un composto spumoso.
Versate metà dell’impasto in una teglia da 22-24 centimetri di diametro e mettete al centro la scamorza a fette e metà del salmone affumicato. Unite il resto dell’impasto, aggiungete l’altro salmone sulla superficie e infornare a 180° per 45 minuti in forno statico.
Quando la vostra la torta sarà dorata in superficie sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Quindi scegliete se portarla intera oppure servirla a fette.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.