La torta rustica alla ricotta e prosciutto è semplice da realizzare e vi consente di portare in tavola una preparazione gastronomica veramente buona. La farcia cremosa e gustosa da quel tocco in più che rende l’insieme favoloso!
Potrebbe piacerti anche: girelle di pasta sfoglia alla pizza
Ingredienti
250 g di ricotta fresca
350 g di farina 00
100 ml di latte
50 ml di olio extra vergine d’oliva
1 bustina di lievito per torte salate
100 g di prosciutto cotto
100 g di provola dolce
30 g di grana
2 uova
sale q.b.
Per spennellare:
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di latte
Preparazione della torta rustica
Per realizzare questa gustosa bontà, prendete una ciotola e versate metà della ricotta. Ammorbiditela con una forchetta, poi setacciate la farina ed unitela. Versate la bustina di lievito, un uovo, il latte appena tiepido, un cucchiaino di sale, l’olio e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite il tutto su una spianatoia infarinata e continuate a lavorare con le mani, formando un panetto morbido e liscio.
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponete in frigorifero a riposare per una mezz’ora. Intanto preparate la farcitura, unendo in una ciotola la restante ricotta, l’uovo rimanente leggermente sbattuto ed iniziate ad impastare. Proseguite aggiungendo un pizzico di sale e pepe ed il grana grattugiato. Infine unite la provola ed il prosciutto a dadini, mescolando fino ad ottenere un composto cremoso e compatto.
Riprendete l’impasto e dividetelo a metà. Stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata e posizionatelo in uno stampo, eliminando la pasta in eccesso. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e riempite con la farcitura. Stendete anche l’altra metà e ricoprite, sigillando i bordi. Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto con un pò di latte e cuocete a 180 gradi per mezz’ora in forno ventilato. Appena sarà pronta fatela intiepidire e poi servitela!
Potrebbe piacerti anche: torta 7 vasetti salata con zucchine e scamorza
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.