La torta rustica con speck e fontina è ideale per realizzare una cena diversa dal solito e sfiziosa. Noi l’abbiamo realizzata abbinando due sapori caratteristici e particolari, con un risultato troppo saporito. Una pietanza dal gusto unico da condividere in famiglia: vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Strudel con verdure e formaggio | un rustico ricco di ingredienti
Ingredienti
Farina Manitoba 500 g
Latte 125 g
Acqua 125 g
Per realizzare questo rustico, iniziate versando in una ciotola la farina, il lievito disidratato e lo zucchero e mescolate. In un recipiente invece versate l’acqua a temperatura ambiente, l’olio di semi, il sale ed il latte tiepido ed amalgamate. Iniziate a versare poco per volta le polveri nei liquidi impastando prima con la punta delle mani.
Quando poi acquisterà consistenza, trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e fate lievitare due ore in un luogo caldo. Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto sulla spianatoia, dividetelo a metà e stendetene una parte foderando uno stampo unto ed infarinato.
Distribuite in superficie la fontina e lo speck, poi ricoprite con l’altra metà di impasto che avrete steso con le mani, coprite e fate riposare ancora una oretta. Bucherellate la superficie con la forchetta, spennellate con un pò di olio e latte e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa. Estraetela e fatela riposare 5 minuti, poi servitela calda e filante!
Potrebbe piacerti anche: Torta rustica quattro vasetti al salmone
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…