Buona anzi buonissima è la Torta Sacher di Ernst Knam, molteplici sono le versioni presenti in rete, ma la sua torta, dalla ricetta ben custodita, è sicuramente unica e inimitabile, tema di sfida nel programma di bake off italia, proprio perchè è una torta apparentemente semplice, ma in realtà dal sapore molto particolare. Il suo inconfondibile sapore di albicocche unito alla dolcezza del cioccolato, creano un connubio che a molti può non piacere, ma vi assicuro che al palato ha un gusto davvero esplosivo. Tra tante versioni abbiamo testato che questa è la migliore e siamo pronti a condividerla con voi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Sacher al pistacchio | Buonissima variazione e golosa nel sapore
Ingredienti:
Per preparare la Torta Sacher di Ernst Knam, come primo passaggio, bisogna sciogliere il burro con il cioccolato fondente a bagnomaria per poi lasciarlo intiepidire, nell’attesa prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi in due ciotole, frullate i tuorli insieme allo zucchero, il sale e la vaniglia fino a che non diventi spumoso, ad esso aggiungete il composto di cioccolato e burro, e amalgamate il tutto.
Montate gli albumi a neve insieme allo zucchero a velo e quando si sarà solidificato, spolverate la farina poco alla volta mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Fatto ciò incorporate il preparato di cioccolato, stando attenti a non far perdere il volume all’impasto.
In uno stampo imburrato e infarinato di circa 25 centimetri, trasferite il composto e infornate in modalità ventilato a 170° per 35 minuti circa. Terminata la cottura, sfornate e lasciate raffreddare la torta su una grata.
Ora, tagliate a metà la torta e spalmate la confettura di albicocche sia al centro che sui lati. Fatto ciò in un pentolino portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato spezzettato fondendoli tra di loro e versate il composto sulla torta per formare la ganache, ricordandovi di posizionare sotto la grata un piatto per recuperate il cioccolato e ripetere un secondo strato.
Una volta solidificato il cioccolato, riponete in frigo la torta per far indurire per bene la ganache per almeno un’ora prima di servire. Nell’attesa montate la panna e con una sac a poche al momento di impiattare decorate con un generoso ciuffo di panna. La torta è finalmente pronta da gustare, sentirete che bontà.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crema fior di latte soda | Perfetta per ogni dolce ricetta
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…