La torta sacher senza glutine è una torta che non permette di rinunciare la gusto, ma senza danneggiare il nostro organismo.
E’ uno dei dolci più amati ma che non tutti possono mangiare, con questa ricetta oggi vi propongo l’alternativa a chi non potrebbe gustarla ed invece con i prodotti senza glutine, riuscirà a goderne del suo gusto. Preparata co un mix di farine senza glutine la sacher non perderà la sua consistenza e il suo gusto glassato e caratteristico. Resterà invariato il sapore della farcia leggermente acidula per la presenza della confettura di albicocche. Insomma, questa versione senza glutine non si allontana molto dall’originale e sarà una versione piacevole per tutti.
Torta sacher senza glutine
ti piacerebbe anche:Torta Sacher senza cottura | Ottima idea per un dolce veloce
ti piacerebbe anche:Biscotto sacher cioccolato e marmellata | Un biscotto golosissimo
Ingredienti
- 80 g farine senza glutine
- 3 uova
- 70 g burro
- 100 g zucchero
- zucchero a velo senza glutine 20 g
- cioccolato fondente senza glutine al 75%
- sale
- confettura di albicocche
- cioccolato fondente 50 % senza glutine per coprire 70 g 180 g
- 130 ml di panna fresca
ti piacerebbe anche:Torta Sacher di Ernst Knam | Raffinata e golosa bontà da gustare
ti piacerebbe anche:Torta Sacher | Ecco la sfiziosa versione mini della ricetta classica
Torta sacher senza glutine, restare in salute con gusto. Procedimento
Prendiamo un recipiente e dentro sbattiamo le uova, montiamo a neve gli albumi con lo zucchero a velo. Prendiamo cioccolato fondente e tritiamolo grossolanamente e sciogliamolo al microonde e nel frattempo uniamo burro e zucchero e il pizzico di sale e mescoliamoli. Lavoriamoli con le fruste elettriche ed aggiungiamo i tuorli. Uniamo il cioccolato sciolto e lavoriamo. Versiamo anche le farine senza glutine e lavoriamo ancora. Mescoliamo per bene ed aggiungiamo gli albumi.
Come si prepara la torta sacher senza glutine
Portiamo l’impasto su una teglia coperta da carta forno e cuociamolo a 180° per 40 minuti. Cuociamo e quando sarà raffreddata tagliamola in due metà, farciamola con confettura di albicocche e copriamo con l’altra metà. Portiamo la torta su un vassoio e occupiamoci della ganache. Mettiamo in un pentolino la panna e portiamo a bollore. Aggiungiamola sul cioccolato tritato e mescoliamo. Sciogliamo per bene e poi ricopriamo la torta con la glassa, rifiniamo con la spatola prima che si solidifichi e poniamola in frigo per 20 minuti. Serviamola e gustiamola.