Torta salata alla Lorena, la vera ricetta francese di questo finger food perfetto per realizzare simpatici aperitivi o per portare a casa di amici.
La Quiche Lorraine, o meglio torta salata alla Lorena, è una ricetta tipica della Francia nello specifico della regione Lorena, da cui prende il nome. Una torta molto facile da preparare che vede la farcia di uova e pancetta, i due ingredienti base, avvolti in una sfoglia di pasta brisè.
E’ una ricetta tradizionale rivisitata all’italiana, ma oggi vi proponiamo la vera ricetta francese. Negli ingredienti troveremo il formaggio groviera, ma possiamo anche decidere di lavorare le uva aggiungendo carne, cipolle oppure renderla vegetariana. Le versioni sono tante, ma vi assicuro tutte buonissime.
Torta salata alla Lorena
Questa ricetta buonissima è un insieme di tanti sapori che sciogliendosi insieme durante la cottura, rendono un corpo unico in pasta brisè. Una sapore eccezionale. Vediamo insieme la vera ricetta francese.
Ingredienti
- 1 soglia pasta brisée
- 130 gr di pancetta affumicata
- 120 gr di formaggio groviera
- 400 gr di panna liquida
- 4 uova (due tuorli e due uova intere)
- sale
- pepe
- noce moscata
Torta salata alla Lorena, la vera ricetta francese di questo finger food. Procedimento
Per facilitare la procedura ho deciso di utilizzare una sfoglia di pasta brisè già pronta e solo da stendere. Prendiamo una padella antiaderente e scaldiamo la pancetta facendola tostare un po’. Passiamola su carta assorbente per far assorbire il grasso che viene rilasciato. Prendiamo un recipiente e sbattiamo le uova, due intere e due prenderemo solo i tuorli. Aggiungiamo la panna e mescoliamo per bene. Saliamo quanto basta e aggiungiamo il pepe ed anche la noce moscata e mescoliamo ancora in modo da rendere il tutto uniforme.
Come si prepara la torta salata alla Lorena
Stendiamo la pasta brisè su uno stampo da crostata che avremo oleato leggermente e sistemiamola lungo i bordi. Aggiungiamo sulla base il formaggio groviera e la pancetta fredda e versiamo sopra il composto delle uova e panna. Livelliamo e inforniamo a 180° facendo cuocere per circa 40 minuti. La superfice deve essere dorata quindi attenzione alla cottura e se necessario abbassiamo la potenza del forno. Una volta cotta lasciamo riposare per compattarsi per bene per circa 4 ore. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.