Torta salata all’italiana, deliziosa ricetta dai sapori tutti italiani, perfetta da portare a tavola per cena, buffet o piatto d’asporto.
La torta salata all’italiana, è un piatto semplice e veloce perfetto per una cena sfiziosa ed è anche l’ideale per l’alimentazione dei bambini, in quanto gli spinaci sono una verdura ricca di ferro, sali minerali e vitamine. L’abbinamento fantastico fra spinaci e ricotta, conferirà alla torta un ripieno cremoso e delicato che si sposa perfettamente con un involucro friabile di pasta brisèe.
Questa ricetta è adatta sia da proporre come antipasto ai vostri ospiti oppure come piatto unico da servire durante una cena estiva, e può essere gustata sia calda che fredda, in ogni caso sarà un piacere per gli occhi e il palato. Se lo desiderate, potete variare gli ingredienti con qualsiasi cosa gradite a seconda del gusto o delle occasioni. Ma non prendiamoci in chiacchiere, allacciate il grembiule e accendete i fornelli, vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di questa ricetta, che se seguirete passo per passo, vi garantirà un risultato strepitoso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tartellette salate al salmone | Golosissime con la base di pasta brisée
Oppure: Salatini brisè pesto e mortadella | pronti in 10 minuti
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 35/40 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per realizzare la torta salata all’italiana, cominciate col pulire gli spinaci freschi ( ma voi potete utilizzare anche quelli surgelati).
Pulite e lavate gli spinaci eliminando le foglie marce, fate rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva uno spicchio di aglio che, una volta imbiondito eliminerete dalla padella. Lasciate stufare gli spinaci per 10/15 minuti.
Nel frattempo, preparata il ripieno della torta salata.
In una ciotola montate le uova, aggiustate di sale e unite anche il parmigiano grattugiato, mescolate con una frusta manuale fino a quando non otterrete una consistenza chiara e spumosa. A questi punto, unite la ricotta, le foglie basilico fresco spezzettato con le mani e infine gli spinaci. A amalgamate tutti gli ingredienti con una frusta o un mestolo di legno e create un ripieno denso e corposo.
Fatto ciò, prendete uno stampo per crostate e foderatelo con la pasta brisè nella quale versare il composto precedentemente preparato, eliminate la sfoglia in eccesso con un coltello e cospargete l’intera superficie con la mozzarella, precedentemente, sgocciolata e ridotta in cubetti.
Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 30/40 minuti.
Sfornate, lasciate leggermente intiepidire e gustate tutta la bontà di piatto particolare e buonissimo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…