Torta salata caprese con zucchine semifredda, tutta la bontà di creazioni di pasta sfoglia con un ripieno fresco particolare facile veloce
La Torta salata caprese con zucchine semifredda è una ricetta innovativa e molto particolare che vi permetterà di unire tutta la bontà delle creazioni sempre perfette in sfoglia, con un delicato e strepitoso ripieno fresco e gustoso, ideale per queste calde giornate estive. Buonissima base di ricotta basilico e formaggio, arricchita con un mix di bocconcini di mozzarella e pomodorini freschi, il tutto reso impeccabile dal l’aggiunta di gustose zucchine finemente tagliate e scottate, insomma, un’alternativa alle solite ricette standard, stupirete i vostri ospiti e sarete certi di riscontrarne un gran successo. Scopriamola insieme questa squisitezza, andiamo nei dettagli e vediamo tutto ciò che ci occorre.
Potrebbe piacerti anche: Torta di melanzane tonno e fior di latte | preparata col bimby
Oppure: Torta tramezzino 3 gusti | facile e veloce da preparare
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
400 g di ricotta fresca
80 g di parmigiano reggiano
200 g di pomodorini
300 g di bocconcini di mozzarella
2 zucchine
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Basilico q.b
Per preparare la Torta salata caprese con zucchine semifredda, iniziate dalla sfoglia, srotolatelo e posizionatelo all’interno di uno stampo a cerniera riempite la base, dopo averla bucherellata con i rebbi di una forchetta, con dei legumi secchi e lasciatela cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per 15/20 minuti.
Intanto in una ciotola, versate la ricotta, lavoratela un pó con un mestolo di legno, poi aggiungete un pó di olio extravergine di oliva, parmigiano, basilico, un pó di sale e pepe, mescolate con cura uniformando il tutto. Tagliate a metà i bocconcini di mozzarella e unite una parte alla ricotta, continuando a mescolare. Da parte tagliate i pomodorini a metà dopo averli accuratamente lavati con acqua corrente.
Infine prendete le zucchine, e dopo averle lavate con cura, tagliate via le estremità e tagliatele finemente a fettine, scottatele su piastra o su una padella antiaderente, a leggera doratura trasferitele in una ciotola, insieme ai pomodorini e insaporite il tutto con sale, pepe e basilico, mescolate delicatamente e tenete da parte. Terminata la cottura sfornate la sfoglia riempitela con il preparato di ricotta, livellate la superficie e ricoprite con i restanti ingredienti e basilico fresco, dividete in porzioni e servite in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…