La Torta salata carciofi e ricotta è un finger food saporito e sempliccissimo da preparare. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e in pochi minuti realizzarete questa torta gustosa.
Potrebbe piacerti anche: Zuccoto crema limone e panna | Accattivante con le pesche sciroppate a pezzi
Potrebbe piacerti anche: Liquore alle giuggiole | Un liquore diverso, ma dal sapore unico
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti in padella + 45 in forno
- Strumenti
- uno stampo quadrato
- una citola
- carta forno
- una padella antiaderente
- un mestolo
- una forchetta
- Ingredienti
- pasta brisèe leggera già pronta q.b.
- per il ripieno
- 4 foglie di menta
- un uovo medio
- 4 g di noce moscata
- 350 g di carciofi da pulire
- 2 spicchi di aglio
- 300 g di ricotta vaccina
- olio extravergine di oliva q.b.
- 20 g di vino bianco
- sale fino q.b.
- 100 g di parmigiano grattato
- pepe nero macinato sul momento q.b.
Torta salata carciofi e ricotta, procedimento
Private i carciofi delle loro punte, dei loro gambi e delle loro foglie esterne che sono le più dure prima di dividerli a metà e eliminare la barbetta centrale. Riducete i cuori di carciofi puliti a listarelle che verserete in una padella antiaderente con dell’olio caldo aromatizzato all’aglio. Cuocete a fiamma moderata per 2 minuti mescolando di tanto in tanto. Mescete il vino bianco e fate evaporare l’alcool a fiamma viva pe 3 minuti. Aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacimento. Insaporite con le foglioline di menta fresca bel lavate e lasciate riposare il tutto per qualche minuto. Nel frattempo, ammorbidite la ricotta in una ciotola e unite il formaggio grattato, l’uovo sbattuto.
Potrebbe piacerti anche: Patate dell’osteria | morbide ma croccanti allo stesso tempo una bontà
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di polenta all’olio e prezzemolo | Caldi, semplici e pronti in 9 minuti
Aggiungete i carciofini conservati della padella orami raffreddati e insaporite coni l sale e la noce moscata a proprio piacere. Mischiate gli ingredienti per avere un ripieno omogeneo. Dividete il rotolo di pasta brisèe in due parti uguali e stendete ciascun pezzo su una spianatoia, già foderata con apposita carta, per avere due forme di impasto con spessore 1 cm e forma quadrata. Con una sfoglia di impasto creata foderate uno stampo quadrato precedentemente imburrato e infarinato. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e riempitela con il vostro ripieno. Tappate il tutto con la seconda sfoglia di impasto e sigillate i bordi delle due sfoglie con le vostre dita inumidite. Bucherellate la superficie coni rebbi di una forchetta e mettete il tutto in forno a 180 gradi per 45 minuti. Ecco, la torta è pronta per essere servita.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.