La torta salata è perfetta a cena, invece del solito secondo con contorno. La ricetta che vi proponiamo è molto veloce e facile, ecco come procedere!
Una ricetta davvero deliziosa, croccante, potremmo definire una torta furba, non serve impasto e ne lievitazione, basta farcire la pasta brisèe e la torta sarà pronta per essere cotta in forno! Una torta salata che si presta a varianti, magari potete sostituire le verdure con altre o sostituire lo speck co pancetta o prosciutto cotto.
Ecco la ricetta sprint da preparare a casa!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Un perfetto abbinamento per le cozze | Ecco la ricetta di un gustoso primo piatto
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Sergio Barzetti | Ciambella di riso e lenticchie rosse
Ingredienti per 4 persone
- un rotolo di pasta brisèe
- 300 g di spinaci
- 300 g di ricotta
- 15 pomodori rossi
- 1 uovo
- 100 g di speck
- 200 g di scamorza
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
Torta salata croccante con spinaci: preparazione
Per preparare questa torta salata iniziate a pulire e lavare sotto acqua corrente fredda gli spinaci, lavateli più volte per eliminare ogni traccia di terreno. Poi metteteli in una pentola con un pò di acqua e lasciateli sbollentare un pò.
Scolate dopo pochi minuti e poi trasferite in una padella con olio e aglio e condite con il sale. Poi lavate i pomodori e asciugateli e tagliate a metà. Fate sgocciolare la ricotta e poi tagliate a dadini la scamorza.
Togliete dal frigo la pasta brisèe e adagiatela in uno stampo per crostate lasciate la carta da forno, distribuite gli spinaci che dovrete mescolare alla ricotta e uova sbattute, distribuite sulla pasta brisèe e adagiate i pomodori e lo speck tagliato a dadini, aggiungete anche la scamorza e livellate bene e adagiate i pomodorini, lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Come fare delle tartine di capodanno raffinate con un ingrediente speciale
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Se vi piace la polenta ecco una ricetta speciale per un antipasto originale
Non appena sarà pronta sfornate e lasciate intiepidire, poi togliete dallo stampo e servite. La torta si conservare in frigorifero per un paio di giorni all’interno di una chiusura ermetica.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.