Ecco la torta salata con patate e formaggio buona, facile e veloce, pochissimi ingredienti per un risultato speciale, da far venire a tutti l’acquolina in bocca.
La ricetta di oggi non è difficile, la torta non si prepara con la solita pasta brisè, sfoglia, ma con un impasto semplice, facile e veloce, la torta sarà molto buona. Sarebbe una bella idea preparare questa torta a cena, tutti gradiranno.
Oltre alle patate occorre la scamorza, ma se vuoi, puoi condire con del prosciutto cotto a dadini. L’impasto di base si prepara con pochissimi ingredienti, acqua, farina, lievito, olio e latte, nulla che non abbiamo in frigo e in dispensa. Vediamo insieme la preparazione.
Torta salata con patate e formaggio: a dir poco gustosa
A cena spesso vengono a mancare le idee, non sappiamo mai cosa preparare, per questo oggi ti abbiamo suggerito questa ricetta. Le patate le dovrai tagliare a dadini della stessa dimensione, solo così la cottura sarà omogenea. Se si preferisce la versione a fette va bene comunque a te la scelta.
Leggi anche: Insalata leggera, preparala alla greca| poche calorie sul piatto| subito pronta
Ingredienti per 4 persone
- 3 uova
- 300 g di farina
- 200 ml di latte
- 80 g di olio di semi
- un po’ di zucchero
- un po’ di sale
- 1 bustina di lievito per torte salate
- 2 patate
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 150 g di scamorza
Procedimento
Per poter preparare questa torta salata, iniziamo a lavare le patate sbucciate, tagliamole a dadini e sbollentiamole per pochi minuti in una pentola con acqua bollente. Poi passiamo a lavorare le uova con la farina, aggiungiamo poi il latte, lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche.
Leggi anche: Non buttare più le croste del Parmigiano! Sono una vera risorsa in cucina
Uniamo man mano l’olio di semi, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il lievito per torte salate, solo quando l’impasto sarà pronto, possiamo fermarci e mettiamo in uno stampo per torte oleato.
Leggi anche: Pettole ripiene: croccanti e filanti, sono l’aperitivo perfetto e subito pronto
Distribuiamo la scamorza a dadini, le patate e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo subito, ma anche fredda è buona! La torta si conserva bene in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno.
Buon Appetito!