Torta salata con patate salsiccia funghi e mozzarella, un piatto unico e ricco, facile e veloce, per una cenetta super.
Una super e veloce ricetta che renderà felice tutta la famiglia, ottima da proporre come piatto unico per cena oppure a tocchetti per antipasto o aperitivo con amici, ecco la torta salata con patate salsiccia funghi e mozzarella.
Una base composta da pasta sfoglia condita con un goloso ripieno di patate e origano, salsicce rosolate con un filo di olio extravergine di oliva e aglio e rosmarino e filantissima mozzarella, il segreto per renderla ancora più filante è metterla 1 notte intera in un colino nel frigo, in questo modo perdendo il liquido all’interno sarà maggiormente filante, se invece andate di fretta optate per le mozzarella per pizza, sarà ugualmente gustosa!
Ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Torta salata con speck e ricotta di pecora | La cena insolita e invitante
Oppure: Torta salata funghi e patate | Il finger food d’autunno
Tempi di cottura: 25 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia
200 g di salsicce
4 patate
300 g di mozzarella sgocciolata
Origano q.b
1 spicchio di aglio
500 ml di panna
Rosmarino q.b
350 g di funghi
100 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di peperoncino
Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione della torta salata con patate salsiccia funghi e mozzarella
Per realizzare questa ricetta perfetta per una cenetta veloce, per prima cosa iniziate pulendo i funghi lavati accuratamente con acqua corrente ed eliminate l’eccesso eventuale di terreno, togliete il gambo e tagliate a spicchi, lavate anche le patate strofinando per bene la superficie, prendete una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e lessate le patate con la buccia per 10 minuti, una volta che la forchetta riuscirà a forare la superficie, esse saranno pronte, lasciatele raffreddare completamente prima di sbucciarle e tagliatele a rondelle.
Successivamente, fate imbiondire uno spicchio di aglio in olio extravergine di oliva, poi versate i funghi e fateli rosolare, insaporite con sale e rosmarino, e un cucchiaino di peperoncino, incorporate dopo anche le salsicce sbriciolate che dovranno cuocere per bene.
Preparati gli ingredienti passate all’assemblaggio, prendete un rotolo di pasta sfoglia che avrete precedentemente tolto 10 minuti prima dal frigo, stendetela all’interno di uno stampo e bucherellate il fondo.
Versate uno strato di panna su cui adagiare le rondelle di patate e condite con un pò di organo e sale, coprite col composto di funghi e salsiccia, le fettine di mozzarella precedentemente sgocciolata una notte intera in frigo per eliminarne i succhi, coprite con una spolverata di formaggio grattugiato, e panna e procedete a strati fino all’orlo, terminate con una spolverata di formaggio grattugiato e prezzemolo fresco, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, una volta cotta, impiattate e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.