La torta salata con zucchine e gamberetti è una ricetta facile che ti salverà la cena in tantissime occasioni: è velocissima da preparare, saporita da gustare, praticamente perfetta!
L’unione gradevole e sfiziosa tra terra e mare trova espressione in una torta salata, la cena perfetta quando hai tanti ospiti e pratica da mangiare.
Un procedimento alla portata di tutti renderà speciale il tuo momento di condivisione in tavola, in famiglia o con gli amici.
A fettine o a quadrotti questa torta salata è il perfetto finger food per una cena semplice, sarà un successo
Farai un figurone con questa ricetta, in qualsiasi occasione tu voglia provarla. Una preparazione salva cena ed anche di riciclo da usare tutte le volte che vuoi. Potresti avere da troppo tempo conservati in frigorifero dei rotoli di pasta brisè che non sai come utilizzare, delle zucchine o dei gamberetti surgelati. Ecco il modo fantasioso per non buttare niente e dare vita ad un piatto gustoso ed allegro!
Potrebbe piacerti anche: Torta salata alle zucchine pomodori e provola, gustosa da mangiare anche fredda
Ingredienti
2 rotoli di pasta brisé
300 g di zucchine
200 g di gamberetti puliti
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
Un tuorlo
Uno spicchio d’aglio
sale e pepe q.b.
Preparazione della torta salata con zucchine e gamberetti
Per realizzare questa deliziosa ricetta, iniziate lavando le zucchine. Asciugatele e spuntatele, poi tagliatele a pezzetti e mettetele da parte. Prendete una padella e preparate un soffritto con olio extra vergine di oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale. Rosolate le zucchine insieme ai gamberetti fino a che diventano dorate, mescolando spesso a fuoco dolce.
Fatto ciò foderate con carta da forno uno stampo del diametro di circa 24 centimetri e stendetevi un rotolo di pasta brisé arrivando ai bordi. In una ciotola sbattete leggermente le uova con il parmigiano grattugiato, salate e pepate ed aggiungete le zucchine ed i gamberetti. Amalgamate e versate nella base di pasta brisé.
A questo punto prendete il secondo rotolo, bucherellatelo e ricoprite la superficie della torta sigillando i bordi. Spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto e cuocete in forno a 200 gradi, in modalità ventilata per circa 25 minuti. Fate intiepidire, poi sformate con delicatezza: potete gustarla subito oppure fredda è sempre strepitosa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.