La torta salata con zucchine e pomodori è molto buona, è un po’ croccante fuori e molto morbida all’interno la prepari in men che non si dica. Ecco la ricetta perfetta.
La torta che proponiamo oggi non solo è bella da vedere, ma molto buona, ideale per una cena diversa dalla solita. La famiglia si aspetta sempre qualcosa di diverso, ci si annoia a mangiare sempre le stesse cose.
Possiamo garantirti che con questa ricetta farai una grande figura, potresti proporla anche se organizzi una cena con amici e vuoi prenderli per la gola. Quello che ti serve è la pasta brisè, zucchine, pomodori, provola e niente l’altro. Ecco la ricetta spiegata passo passo.
Torta salata con zucchine e pomodori: filante e un po’ croccante
Mi raccomando per un successo perfetto, ricorda di far sgocciolare un po’ la provola prima di aggiungerla sulla pasta brisè, così non rilascerà liquidi in cottura.
Leggi anche: Muffin pomodori e provola: sono l’aperitivo perfetto quando hai poco tempo a disposizione
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisè
- 3 zucchine
- 150 g di prosciutto cotto
- 200 g di provola
- 1 cipolla
- 150 pomodori rossi
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- qualche foglia di basilico
Procedimento
Per poter preparare questa torta salata iniziamo a lavare le zucchine, con un coltello eliminiamo l’estremità, affettiamo le zucchine, dobbiamo ricavare delle rondelle.
Leggi anche: Crackers al timo e rosmarino: in 10 minuti prepari lo spuntino da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata
In una padella antiaderente mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare, possiamo poi aggiungere le zucchine e sale, lasciamo cuocere per una decina di minuti, uniamo poi i pomodori lavati e tagliati.
Leggi anche: Ciambella intrecciata salata: soffice, saporita e invitante, da provare subito!
Tiriamo dal frigo la pasta brisè, mettiamola in uno stampo non troppo grande, visto che dobbiamo ripiegare i bordi. Alla base dello stampo dobbiamo mettere la carta forno, facciamo aderire la pasta e con i rebbi di una forchetta bucherelliamo, poi distribuiamo metà delle zucchine e pomodori in padella, aggiungiamo la provola a pezzetti e copriamo con le restanti zucchine in padella. Infine aggiungiamo la restante provola. Ripieghiamo i bordi e inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere la torta a 180° per 30 minuti.
A cottura terminata spegniamo e lasciamo intiepidire un pochino poi serviamo a fette, decoriamo però con le foglie di basilico.
Buon Appetito!