Torta salata con zucchine e salmone affumicato, un perfetto antipasto o un secondo piatto leggere, gustoso e molto semplice da realizzare. Buono in ogni stagione dell’anno.
La torta salata con zucchine e salmone affumicato è una preparazione versatile. Potete servirla come antipasto ma anche come secondo piatto, accompagnata da un’insalata. Oppure ancora un porzioni più piccole come finger food in un aperitivo. E ancora, una volta fredda, per una gita fuori porta o un pranzo veloce in spiaggia.
Il salmone affumicato è uno dei grandi protagonisti di Natale, le zucchine ormai si mangiano tutto l’anno anche se la loro stagione migliore è l’estate. Insieme stanno benissimo e il risultato finale sarà delicato ma saporito al tempo stesso
La torta salata con zucchine e salmone è facilissima da preparare, gli ingredienti si trovano ovunque e per tutto l’anno. E poi è anche molto salutare, grazie agli Omega 3 contenuti in grande quantità nel pesce.
Potrebbe interessarti anche:Quiche di asparagi e funghi | una torta salata facile e gustosa
La torta salata con zucchine e salmone affumicato è una ricetta veloce e molto semplice. In frigo si conserva al massimo per un paio di giorni.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
3 zucchine
120 g di salmone affumicato
100 g di scamorza
2 uova
50 cl panna da cucina
40 g parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
sale
pepe
Preparazione:
Cucinare la migliore la torta salata con zucchine e salmone affumicato non è difficile, rispettando qualche semplice passaggio. Partite dalla verdura: pulite e affettate le zucchine a rondelle, poi in una padella ampia mettete lo spicchio d’aglio a soffriggere nell’olio extravergine.
Quando l’aglio si dora, toglietelo e mettete le zucchine facendole saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Quindi abbassate la fiamma e completate la loro cottura fino a quando non diventano morbide. Prima di toglierle dalla padella, salatele e poi tenetele da parte.
Mentre lasciate raffreddare fate saltare il salmone affumicato a pezzetti nella padella usata per gli ortaggi.
Saranno sufficienti un paio di minuti, senza salare perché il salmone è già saporito di suo. Alla fine unite il salmone affumicato nella ciotola con le zucchine. Quindi sbattete le tre uova con un pizzico di sale, unite la panna da cucina e il parmigiano grattugiato fresco. Mescolate con cura e quindi aggiungete le zucchine, il salmone e la scamorza tagliata a dadini.
In una teglia rotonda da 24 centimetri mettete la pasta sfoglia come base, bucandola leggermente con i rebbi della forchetta. Poi versate tutto il composto sulla pasta sfoglia, livellate utilizzando un cucchiaio e ripiegate i bordi della pasta verso l’interno.
Infornate in forno statico a 200° per circa 40 minuti o comunque fino a quando sarà perfettamente dorati in superficie ma anche alla base. Quando la torta salata è pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Poi tagliatela a fette o a quadretti, a seconda di come la volete servire.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: I vol au vent ai funghi un antipasto facile e veloce da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…