La torta salata con zucchine speck e zafferano è una saporita, facile e gustosa ricetta ideale da preparare anche all’ultimo minuto per gustare qualcosa di diverso dal solito. Si tratta di una preparazione semplice ed alla portata di tutti, veramente gustosa e che piacerà a grandi e piccoli senza distinzioni. Il perfetto equilibrio tra la dolcezza delle zucchine, la sapidità dello speck ed il profumo dello zafferano, avvolti dalla cremosità della ricotta per creare una unione di pura bontà tutto da scoprire!
Potrebbe piacerti anche: Torta salata di zucca e ricotta, dolce sapore autunnale
Oppure: Quiche sfogliata di patate bacon e scamorza | irresistibile
Ingredienti
Un rotolo di pasta brisè
300 gr di speck
Una bustina di zafferano
3 Uova
400 g di zucchine
150 gr di ricotta
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione della torta salata
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo le zucchine: lavatele bene, spuntatele e tagliatele a pezzetti. Prendete anche lo speck ed affettatelo, riducendolo a listarelle e poi a tocchetti. In una padella capiente versate uno spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima e tritato e fatelo soffriggere in olio extra vergine d’oliva. Aggiungete le zucchine e rosolatele per qualche minuto mescolando, poi unite anche lo speck e proseguite ancora per un paio di minuti. Amalgamate con delicatezza in modo che possano insaporirsi, poi spegnete e lasciate intiepidire.
Nel frattempo versate le uova in una ciotola capiente e montatele con le fruste, insieme al parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale e pepe. Fatto ciò aggiungete anche lo zafferano. In ultimo unite la ricotta dopo averla ammorbidita con una forchetta e e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderate con la pasta brisè uno stampo senza eliminare la carta da forno, poi prendete le zucchine e lo speck e procedete con la farcitura.
Versate un po’ del composto di uova, distribuite in modo uniforme le zucchine e lo speck, poi continuate alternando fino a terminare gli ingredienti. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi in forno ventilato preriscaldato per circa 35 minuti. Quando sarà dorata spegnete e lasciate intiepidire leggermente, poi servite subito e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.