Stasera cosa cucini? Prova questa sfiziosa idea pratica facilissima e soprattutto veloce da realizzare, la Torta salata cremosa alle zucchine è deliziosa e sicuramente piace a tutti.
La Torta salata cremosa alle zucchine, è una deliziosa idea veloce che puoi provare per stasera, una variante della classica crostata, ricca e gustosa. E’ composta da una base di pasta frolla cotta in forno con ricche farciture a base di zucchine, provola, formaggio ed una golosa besciamella. Una preparazione adatta a tutti i palati, dal momento che le zucchine sono un alimento facilmente digeribile. Un dolce che conquisterà sicuramente un primo posto nella lista dei preferiti.
Le possibilità offerte da questo impasto sono innumerevoli, tutto è concesso: dalle più classiche ricette, a quelle più creative. La praticità di una crostata in una variante salata davvero fantastca e ricca di sorprense, sapore e nutrimento. È possibile realizzare la besciamella sia utilizzando una ricetta classica con latte, farina e burro, sia servendosi di un prodotto già pronto per abbreviare i tempi, il ripieno invece andrà preparato secondo le indicazioni fondendo attenzione ai vari e semplici passaggi. Un ulteriore tocco di sapore sarà donato dall’olio extra vergine di oliva che si utilizzerà per la preparazione dell’impasto che non richiede quindi tempi di attesa e sarà subito pronto all’uso.
Cosa ne pensi di realizzarla con noi passo passo? Vedrai che anche se non sei esperta in cucina otterrai un risultato paradisiaco, non puoi sbagliare. Sarà piacevole passare un momento indimenticabile, apprezzando la tendenza aromatica della ricetta e gli infiniti modi di servire un gusto così unico. Iniziamo subito.
Leggi anche: Crostata salata perfetta a cena, una fetta tira l’altra
Leggi anche: Torta salata ai salumi e olive: servila a fette e il Natale avrà una magia diversa
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
300 g di farina 00
100 ml di olio extravergine d’oliva
2 uova
8 g di sale
Per la farcia
250 g di provola affumicata
400 g di zucchine
250 g di prosciutto cotto
150 g di parmigiano grattugiato
sale q.bpepe q.b
olio di semi di girasole q.b
Per la besciamella
1 l di latte
100 g di farina 00
100 g di burro
1 pizzico di sale
Un pizzico di pepe
Per realizzare questa bontà, per prima cosa parti con le zucchine. Lavale per bene, eliina le estremità, riducile a rondelle e friggile in olio di semi fino a doratura, lascia poi scolare e asciuga l’eccesso di olio su carta assorbenete. Passa poi alla besciamella, versando in un tegamino il burro, una volta fuso aggiungi la farina. Formata una pastetta scioglila lentamente con un goccio di latte e mescola per bene aggiustando con sale e pepe lasciando che si addensi per bene a fiamma medio bassa.
Pronti gli ingredienti per la farcia, passa alla frolla che sarà subito pronta da usare. Quindi versa in una ciotola farina, sale e le uova, inizia a mescolare poi integra l’olio. Lavora il composto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Stendi il panetto con un matterello su un ripiano leggermente infarinato. Ottenuto uno spessore di circa un paio di millimetri sistemala in una pirofila o u o stampo per crostate in precedenza imburrata e infarinata. versa sulla base bucherellata con una forchetta, un pò di besciamella, sopra distendi le zucchine e aggiungi, fette sottili di provola e prasciutto, copri con la besciamella e una spolverata di parmiano.
Prosegui in questo modo fino alla fine degli ingredienti fino a terminare con uno strato finale di abbondante besciamella e parmigiano. Decora col restante impasto della frolla con striscette o quello che preferisci e cuoci in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi per circa 30 minuti. Terminata la cottura sforna e lascia che si assesti prima di dividerla in porzioni e servirla in tavola. Buon appetito.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…