Se cercate una ricetta completa, che piacerà davvero a tutti, ho quella che fa al caso vostro: la torta salata di carciofi ricotta e prosciutto, la morbidezza di un impasto allo yogurt, si sposerà alla perfezione con un rustico ripieno delicato e filante, insomma un piatto straordinario e completo che piacerà a tutta la famiglia, ma é ideale anche per una cena tra amici, infatti é anche sfizioso e molto bello da presentare in tavola, prepariamola insieme, vedrete quanto é semplice.
Potrebbe piacerti anche:Â Torta salata Pasqualina | la ricetta buonissima originale ligure
Oppure:Â Pasticcio di patate carciofi e speck | un contorno eccezionale
Ingredienti
800 g di farina 00
250 g di yogurt
200 ml di latte intero
200 g di parmigiano
250 ml di olio di semi
6 uova
25 g di lievito istantaneo
1 cucchiaino di sale
Per il ripieno
300 g di ricotta
400 g di cuori di carciofi
350 g di prosciutto cotto a dadini
350 g di mozzarella
Preparazione della torta salata
Per preparare questo rustico partite dai carciofi, eliminate le foglie esterne e lasciate quelle tenere centrali, tagliate la prima parte e riducete a spicchi, eliminate i peletti al centro e parte del gambo, immergete gli spicchi in una ciotola con acqua e limone e lasciateli in ammollo per circa 30 minuti, dopodiché scolateli un pó e rosolateli in padella con uno spicchio di aglio e olio extravergine, aggiustate di sale e pepe e prezzemolo, poi cuoceteli per 30 minuti aggiungendo un pó di acqua quando serve e mescolando di tanto in tanto.
Mentre aspettate, preparate l’impasto versando in una ciotola capiente tutti gli ingredienti, lavorateli con un frullino elettrico fino ad ottenere un composto liscio, spumoso e denso senza grumi, incorporate a questo punto la ricotta, e quando sarà ben amalgamata, aggiungete i restanti ingredienti, con una spatola continuate a mescolare con movimenti dal basso verso l’alto e cuocetela in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per circa 40/45 minuti.
Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate la vostra gustosissima torta e lasciatela intiepidire prima di affettare e servire in tavola, sarà gran successo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.