Torta salata di carciofi sott’olio ricotta e speck, semplice e gustosa ricetta ideale per fantastiche cenette anche in compagnia di amici.
La ricetta che vi sto per mostrare si prepara in pochissimo tempo, non necessita di lievitazione, anche se il nome lascia intendere tutt’altro ed è un trionfo strepitoso di ingredienti dal sapore unico e irresistibile, la Torta salata di carciofi sott’olio ricotta e speck, delizioso impasto farcito con ricotta carciofi sott’olio, panna mozzarella e speck, spiegarlo è impossibile, infatti il sapore è talmente buono chge resterete senza parole, non perdiamoci dunque in chiacchiere e passiamo subito all’elenco degli ingredienti e il procedimento semplicissimo da seguire per un impeccabile risultato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Torta salata funghi speck e porri | Per una cena ricca di gusto
Oppure:Â Torta salata al tonno pomodorini e olive | Golosa e invitante
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per una torta di circa 35 centimetri
Per la farcia
Per prima cosa realizzate la base, unendo in una ciotola la farina il sale e il burro, strofinate il tutto tra le mani ottenendo un composto sabbioso, dopodiché unite le uova e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto compatto, liscio e omogeneo., avvolgetelo in un pò di pellicola trasparente e mettetelo in frigo intanto che preparate il ripieno.
In una ciotola versate la ricotta, lavoratela con una forchetta, e incorporate i carciofi sott’olio, le uova, il sale, il pepe e tutti i restanti ingredienti miscelandoli per bene tra loro.
Riprendete il panetto dal frigo, stendetelo con un matterello su un ripiano leggermente infarinato, e sistematelo in uno stampo per crostate imburrato e infarinato, riempitelo con la farcia pronta livellando la superficie.
cuocete la torta in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per circa 40/45 minuti, a doratura sfornatela e lasciate assestare qualche minuto prima di affettarla, ed ecco pronta un piatto molto saporito per tutta la famiglia. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Moltissime persone hanno l’abitudine di conservare la pizza nel congelatore, sia quando è giĂ stata…
Stavolta i crocchĂ© di mia nonna li faccio a modo mio, con tonno e zucchine…
Attenzione a quella patina bianca e verde che si forma sulla salsa di pomodoro: può…
Il 6 aprile rappresenta un vero appuntamento con il Carbonara Day, ma siamo ancora in…
Sbrigati a pulirle prima di Pasqua queste cose lo sai che sono un ricettacolo di…
Siciliana di pesce: ho stravolto un classico ma mi credi se ti dico che è…