Non ho mica voglia di passare ore in cucina: con la friggitrice ad aria faccio una torta salata buonissima con fiori di zucca e zucchine, è pronta in un attimo e salvi la cena tutte la volte!
In molti momenti della nostra vita quotidiana possiamo sentir parlare di torta salata ma spesso ci si ritrova a rinunciare a prepararla per la paura di dover trascorrere ore in cucina. Con la friggitrice ad aria però, è possibile realizzare una torta salata gustosa e veloce da preparare, come ad esempio la torta salata di fiori di zucca e zucchine.
Cosa rende questa ricetta così buona e speciale? Sicuramente l’unione di due ingredienti freschi e di stagione come fiori di zucca e zucchine, che regalano alla torta un sapore unico e irresistibile. In più, la presenza del formaggio grattugiato dona alla torta una consistenza cremosa e una nota saporita in più. Per rendere la torta ancora più speciale si può aggiungere del prosciutto cotto a dadini o delle olive taggiasche.
Insomma, non devi trascorrere ore in cucina per preparare una torta salata deliziosa e apprezzata da tutti. Con la friggitrice ad aria puoi realizzare in un attimo una torta salata di fiori di zucca e zucchine pazzesca! Salvi la cena tutte le volte, ed è gustosa e veloce da preparare. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Ingredienti
1 kg di zucchine
1 cipolla bianca
400 g di fiori di zucca
4 uova
farina q.b.
150 g di formaggio grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
olio di oliva q.b.
Per iniziare la preparazione della torta, lava e taglia le zucchine a rondelle sottili e poi tagliale a julienne. In una padella metti un filo di olio e la cipolla tagliata finemente, lascia dorare la cipolla per qualche minuto e aggiungi le zucchine. Lascia cuocere le zucchine fino a quando saranno morbide, quindi aggiungi i fiori di zucca e fai cuocere per altri 5 minuti, facendo attenzione a non farli bruciare.
Nel frattempo, in una ciotola sbatti le uova con il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Aggiungi le verdure cotte e mescola bene. Aggiungi la farina poco per volta finché il composto non avrà raggiunto una consistenza cremosa ma non troppo soda. Versa il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, livella bene e inforna in friggitrice ad aria preriscaldata a 180 gradi per circa 30-40 minuti o fino a quando la torta sarà dorata in superficie.
Leggi anche: Fiori di zucca imbottiti ma non con la mozzarella prova con la ricotta
Lascia riposare la torta salata di fiori di zucca e zucchine per qualche minuto prima di sformarla e servirla tiepida. Puoi gustarla sia come piatto unico sia accompagnata da una fresca insalata per un pranzo leggero e gustoso. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…