Torta salata di pasta biscotto al ragù, la sfiziosa ricetta per il sabato sera, veloce facile e gustosa farà la felicità di tutta la famiglia

Oggi realizzeremo una ricetta innovativa e molto particolare, prepareremo la Torta salata di pasta biscotto al ragù, un saporito e sfizioso mix che tutti apprezzeranno, facile facile e molto gustoso, anche i bambini adoreranno la sua particolare consistenza.

Torta salata di pasta biscotto al ragù 2022/01/29 ricettasprint
Torta salata di pasta biscotto al ragù 2022/01/29 ricettasprint

La preparazione è davvero sprint, in pochissimi minuti come ben sapete, così come per i dolci, anche nella versione salata, si realizza la pasta di zucchero e in men che non si dica, anche il ragù, insomma un piatto favoloso da gustare in una spiritosa serata tra amici. Che ne dite di provarla?

Torta salata di pasta biscotto al ragù, la sfiziosa ricetta per il sabato sera

Dunque non perdiamoci in chiacchiere, seguite la procedura passo passo, preparate tutti gli ingredienti e l’occorrente per realizzare questa bontà e sarà un gran successo.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 6 porzioni

Per la pasta biscotto

170 g di farina 00
15 g di miele
7 uova
15 g di sale

Per il ripieno

1 kg di carne tritata di vitello
1 cipolla
2 carote
1 gambo di sedano
1 kg e mezzo di polpa di pomodoro
200 ml di vino bianco
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione della Torta salata di pasta biscotto al ragù

Per realizzare questa favolosa ricetta, iniziate dalla ripieno, rosolate quindi in un’ampia padella con i bordi alti, un trito di cipolla carote e sedano in una generosa quantità di olio extravergine di oliva, dopo qualche minuto risulteranno dorate, quindi versate il trito di carne, mescolate a fiamma viva e sfumate con del vino bianco. Quando l’alcool sarà evaporato, incorporate la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e proseguite con la cottura per circa 20 minuti. a fiamma medio/ bassa.

carne tritata
carne tritata

Preparate intanto l’impasto separando gli albumi dai tuorli in due diversi recipienti, aggiungete metà della quantità di sale nei tuorli insieme al miele e con un frullino montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate gli albumi a neve con la restate quantità di sale, dovranno essere ben fermi, incorporateli quindi ai tuorli con movimenti dal basso verso l’alto, infine aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare con un mestolo. Versate il composto in una teglia da forno rivestita con carta da forno, livellate la superficie e cuocete l’impasto a 180 gradi per 6 minuti in modalità ventilato.

pasta biscotto
pasta biscotto

Assemblate la torta formando due dischi di diverse dimensioni la più grande rivestirà base e bordi laterali, farcite con il ripieno pronto e ricoprite con il disco più piccolo, cercando di sigillare per bene i bordi e stufatelo nuovamente in forno ventilato preriscaldato a 220 gradi per 7/8 minuti. Terminata la cottura sfornate e gustate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno