Questa torta salata di patate, cipolle e formaggio sarà un piatto davvero ricco e profumatissimo da gustare in tutte le occasioni: dall’antipasto, come piatto unico o salva cena. Una torta che quando uscirà dal forno farà innamorare tutti!
La Torta salata di patate, cipolle e formaggio è un vero tripudio di gusto e nutrienti, in un solo un piatto che si può essere antipasto, ricco contorno o addirittura pietanza unica!
Questa torta profumatissima e nutriente ha un gustoso involucro di pasta brisé aromatizzata al rosmarino, maggiorana e timo. Il tutto a incorniciare un ricco ripieno a base di patate, cipolle rosse e Asiago, con fettine di patate sopra a guarnire.
Curiosi di assaggiarla? Allacciate le cinture… del grembiule! E preparate con noi questo piatto che di certo resterà nelle vostre ricette!
Ti potrebbe piacere anche: Rotolo scamorza, zucchine e prosciutto | Un piatto semplice e completo!
Ti potrebbe piacere anche: Parmigiana bianca di patate e zucchine
Per iniziare, prepariamo prima di tutto la pasta brisé. Inserite in un frullatore o in un mixer con lame la farina e le foglioline di rosmarino. Regolate di sale e pepe e in seguito aggiungete il timo e la maggiorana.
Una volta che le lame saranno in moto, unite il burro freddo di frigorifero. Frullate il tutto per ottenere un composto sabbioso. Adesso posizionate l’impasto sopra una superficie piana e conferitegli la classica forma a fontana. Aggiungete poi dell’acqua ghiacciata a filo e con una forchetta iniziate a raccogliere l’impasto.
Impastate a grande velocità gli ingredienti con le mani, ottenendo un impasto omogeneo e liscio; adesso fatene un panetto che lascerete riposare per almeno 20-30 minuti in frigorifero, avvolto con la pellicola trasparente.
E’ il momento del ripieno: grattugiate 60 g di formaggio a grana grossa e riducete il resto a dadini della misura di 3-4 mm da tenere da parte.
Dopo aver sbucciato le patate, lasciatene da parte 200 g a cubetti di 3-4 mm e 300 g a fettine sottili, dello spessore di 2 mm; immergetele poi nell’acqua fredda per evitare che anneriscano.
Tagliuzzate le cipolle a rondelle, lasciandole soffriggere in una padella ampia dell’olio per 2 minuti a fuoco medio e tenendone qualcuna da parte.
Unite poi lo zucchero di canna, cuocete per altri 2 minuti e versate il brodo vegetale (oppure la stessa quantità di acqua), aggiungendo anche le patate che avevate tagliato a cubetti.
Lasciate cuocere il tutto per 15 minuti a fuoco medio, regolando di sale e pepe e aggiungendo altri 2 cucchiai di brodo vegetale o acqua.
Una volta che il ripieno sarà pronto, spegnete il fuoco e mettete il composto in una bacinella a raffreddare. Quando sarà trascorso il tempo necessario, togliete la pasta brisè dal frigorifero e stendetela su un piano di lavoro leggermente infarinato. Con un mattarello, formate una sfoglia dello spessore di 1-2 mm e del diametro di 29 cm.
Con l’aiuto del mattarello stendete l’impasto in una tortiera del diametro di 29 cm precedentemente imburrata e foderata con carta da forno. Aiutatevi con le dita per far aderire la brisè alla tortiera, poi tenete da parte la pasta in eccesso, che potrete utilizzare come decorazione.
Lasciate la torta salata in frigorifero per circa 20 minuti. In una ciotola a parte sbattete le uova con un pizzico di sale e aggiungete il formaggio a cubetti.
Nella ciotola aggiungete anche il ripieno già preparato, amalgamando bene il tutto con bene con una forchetta, poi versate nella tortiera.
Lasciate sbollentare le patate avanzate per 20 secondi in acqua calda salata, scolatele e mettetele in acqua fredda in modo da far rilasciarne l’amido. Scolatele bene e applicatele sulla torta in senso circolare, a partire dal cerchio più esterno, ricoprendo tutto il ripieno.
Unite anche la cipolla che avevate conservato, infine con gli avanzi della pasta brisè potrete creare una decorazione per la torta, intrecciando due filoncini tra loro e ponendoli sul bordo.
Infine aggiungete il timo, il formaggio grattugiato e mettete in forno statico preriscaldato a 200° per 35-40 minuti (oppure a 180° per 25-35 minuti se in forno ventilato).
Una volta pronta, sfornate e servite la vostra super torta salata di patate, cipolle e formaggio: vi leccherete i baffi!!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti potrebbe piacere anche: Sformatino di patate, fiori di zucca e cipolle | Un fior fiore di ricetta!
Ti potrebbe piacere anche: Zucca in padella | Appetitosa e pronta in soli 5 minuti!
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…