Torta salata di patate e formaggio in padella ricettasprint

La torta salata di patate e formaggio in padella è facilissima da fare, gustosa e sfiziosa: un piatto perfetto da proporre sia a pranzo che a cena, magari accompagnato da salumi per un finger food originale ed appetitoso. Si tratta di una ricetta talmente semplice che veramente tutti possono farla, versatile e perfetta se avete degli avanzi di ortaggi e formaggi in frigorifero da poter utilizzare. Una ricetta anche molto economica quindi e dalle mille qualità che la rendono veramente una ricetta da proporre tutte le volte in cui volete portare in tavola un piatto appetitoso, ma che non richieda troppi ingredienti e troppo tempo per la sua preparazione. Provatela e non ve ne pentirete, è assolutamente super!

Potrebbe piacerti anche: Frittata morbida o omelette | Ricetta perfetta per un risultato cremoso
Oppure: Torta salata con zucchine speck e zafferano | Velocissima da fare

Ingredienti

500 g di patate a pasta gialla
Un uovo
100 g di farina
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
80 gr di pecorino romano grattugiato
150 g di provola affumicata a fette
Olio extra vergine d’oliva .b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della torta di patate

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le patate. Riempite una pentola di acqua, portatela a bollore e aggiungetele: cuocetele per una ventina di minuti in modo che si ammorbidiscano. Saranno pronte nel momento in cui, infilzandole con una forchetta, questa scivolerà fuori con facilità. A questo punto scolatele molto bene, pelatele e riducetele in purea.

Fate raffreddare completamente poi trasferite la purea in un recipiente capiente ed aggiungete il parmigiano ed il pecorino grattugiati, l’uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale e pepe e la farina. Impastate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Ungete bene una padella antiaderente con olio extra vergine d’oliva e foderate la superficie con metà del composto di patate, compattandolo bene.

Distribuite la provola a fettine, poi versate l’altra metà del composto e sigillate bene. Coprite ed accendete a fuoco dolce: fate cuocere lentamente fino a che entrambi i lati saranno ben dorati. Servitela calda e gustosa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguire sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostreVIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.