Torta salata di ricotta con pomodoro e melanzane, una novità eccezionale perfetta anche come piatto unico, da leccarsi i baffi.
La Torta salata di ricotta con pomodoro e melanzane, é una buonissima alternativa alle solite torte rustiche perfette sia come finger food oppure come piatto unico per un sabato sera fra amici e familiari.
La base friabile e saporita, racchiudere un ripieno buonissimo di ricotta, pomodori e melanzane, che senza dubbio vi lascerà stupefatti per il sapore eccezionale.
Molto facile da realizzare con pochi facilmente reperibili nelle nostre cucine, darete vita ad una pietanza eccezionale con cui deliziare i baffi di tutti, inoltre potete variare col condimento per renderla ancor più gustosa ed essere alla portata dei gusti di tutti.
Dunque scopriamo gli ingredienti e la preparazione per far sì che il risultato sia fantastico.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta salata di zucchine patate zafferano e pancetta | eccezionale
Oppure: Torta salata con patate salsiccia funghi e mozzarella | salva cene veloce
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti
Ingredienti per 8 porzioni
Per la base
Per la farcia
Per la decorazione
Per preparare la torta salata, per prima cosa iniziate con la base versando in una ciotola la farina, insieme al burro ammorbidito, unite quindi il sale, il lievito in polvere per torte salate, il latte e l’uovo intero, lavorate con le mani fino ad amalgamare bene il tutto ottenendo così un panetto liscio ed omogeneo che avvolgerete nella pellicola alimentare farete riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno, sbucciate interamente le melanzane e tagliatele a cubetti, versatele in una ciotola con acqua e sale, poi risciacquatele e spremetele leggermente con le mani, in modo da togliere l’eccesso di acqua di vegetazione, a questo punto fate soffriggere la cipolla nell’olio extravergine di oliva e unite le melanzane, quando iniziano ad ammorbidirsi, aggiungete anche i pomodorini tagliati a spicchi e regolate di sale, unite anche una bella spolverata di origano e continuate la cottura.
Una volta cotte, togliete le melanzane dall’olio e mettetele in una ciotola dove andrete ad unire alla ricotta, amalgamate bene con un cucchiaio e tenete da parte.
Per la decorazione finale, tagliate a rondelle sia le melanzane che i pomodori, friggerete le melanzane in olio di semi e tenete a parte i pomodorini a rondelle, infine spolverate abbondante parmigiano e infornate a 180 gradi per 25 minuti, decorate con basilico nero. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…