La torta salata di sfoglia al salmone e formaggio caprino è una vera bontà dalle mille consistenze che rapisce il palato di chiunque la assaggi: un piatto eccellente, perfetto per lasciare tutti a bocca aperta.
La maggior parte delle preparazioni di questo periodo prenatalizio prevedono l’uso del salmone affumicato.
Noi invece abbiamo scelto questa volta la variante fresca, dalla carne soda e gustosa che diventerà protagonista di una ricetta facilissima, ma di grande effetto.
Una ricetta così non può non conquistare tutti, grandi e piccoli che siano i tuoi commensali. Ogni fetta ha un sapore delicato, particolare e perfetto per allietare una serata in modo da rendere speciale il tuo momento di condivisione in tavola. La bontà di questa torta salata non si discute, sarà anche bella da vedere quando la porterai in tavola: farai un figurone e sembrerà un piatto gourmet!
Potrebbe piacerti anche: Rotolo sfoglia con un ripieno da sballo: non crederai ai tuo occhi, è davvero invitante
Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
700 g di filetto di salmone fresco
Uno spicchio d’aglio
350 g di formaggio caprino fresco tipo robiola
100 gr di burro
Erba cipollina q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Un tuorlo
Per realizzare questa torta salata, iniziate pulendo il filetto di salmone: eliminate la pelle e controllate scrupolosamente che non ci siano eventuali lische e dividetelo in pezzi grandi. Prendete una casseruola, aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva ed il burro ed accendete a fuoco dolce facendolo sciogliere. Pelate lo spicchio d’aglio, privatelo dell’anima centrale e sminuzzatelo: versatelo nella casseruola e fatelo dorare.
A questo punto aggiungete il filetto di salmone e, irrorandolo continuamente con il burro fuso, cuocetelo per un paio di minuti. Spegnete, regolate di sale e pepe e lasciate intiepidire. Versate il formaggio fresco in una ciotolina, lavoratelo con una forchetta insieme ad un pizzico di sale e pepe ed un filo di olio extra vergine d’oliva. Unite anche un po’ di erba cipollina sminuzzata e mescolate bene.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia, distribuite sulla superficie la crema di robiola e posizionate al centro i filetti di salmone. Richiudete la sfoglia sigillando per bene i bordi, bucherellate la superficie e spennellatela con il tuorlo d’uovo sbattuto. Cuocetelo su una teglia o una pirofila ricoperta con carta da forno, in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa mezz’ora. Terminata la cottura, sfornate e lasciate che si assesti qualche minuto prima di dividerlo in porzioni: gustatelo!
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…