La torta salata di stagione e il mio must dell’inverno, la preparo praticamente almeno un paio di volte alla settimana. Mi piace pensare che arrivare a casa e sentire il profumo della sfoglia che cuoce nel forno, non ha prezzo.
Amo prepararne diverse ogni volta, infatti non sono mai uguali, cambio gli ingredienti, ma la verità’ è che utilizzo per la maggior parte delle volte quello che mi avanza nel frigo. Sono una molto attenta agli sprechi e alla spesa, e non tollero buttare il cibo, tanto meno quello ancora buono, che solo perché’ poco non viene utilizzato.
Infatti nella mia torta salata di stagione, c’è sempre una cosa di ogni alimento, perché’ puntualmente non ne avrò mai due uguali, ma credetemi mi vengono tutte molto buone, diverse ma speciali!
In questo caso pero’ ho degli ingredienti specifici che ho collaudato più volte, ma sempre per caso, avevo un po’ di una cosa e un po’ di un altra. Oggi con voi voglio realizzare la cena di questa sera, che sarà chiaramente un successone.
INGREDIENTI
2 fogli di pasta brisè
Mezzo chilo di broccoletti
2 salsicce
Un peperoncino
due spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva
Sale
Mondate la verdura per bene, poi in abbondante acqua salata sbollentatela, scolatela e lasciatela raffreddare. Prendete un tegame e mettete a rosolare gli spicchi di aglio nell’olio caldo, aggiungete il peperoncino tagliato e fate rosolare anche quest’ultimo.
Unite i broccoletti lessi e privateli totalmente dell’acqua di cottura, lasciateli saltare in padella per qualche minuto, girandoli di tanto in tanto. Dopo che avrete fatto riscaldare la pasta brisè a temperatura ambiente ( ricordate che prima di ogni utilizzo delle paste pronte, dovete tirarle fuori dal frigo almeno mezz’ora prima dell’utilizzo).
Disfate le salsicce della loro pelle e fatele scottare appena, sbriciolandole in una padella antiaderente. Ci siamo, srotolate la pasta brisè in una tortiera circolare, mantenendola nella carta da forno che l’avvolge, bucherellate il fondo con una forchetta, unite i broccoletti e le salsicce a pezzetti, ricoprite il ripieno con l’altro foglio di pasta, quindi fate una cornice tutta intorno con lo stesso impasto per sigillare la torta, punzecchiate tutta la superficie della torta spennellatela con l’uovo che avrete precedentemente sbattuto. Infornare il tutto a forno preriscaldato a 180 C per 40 minuti circa. Sara’ cotto solo quando la torta avrà un bell’aspetto dorato e croccante.
Leggi anche: Quiche caprese con zucchine
Leggi anche: Quiche di ricotta e pomodori perfetta quando hai ospiti a cena
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…