Per la cena di questa sera ho puntato tutto su un piatto davvero leggerissimo, una torta semplice di zucchine che ha messo tutti d’accordo subito.
Recentemente mi è stata suggerita una buonissima ricetta per realizzare una torta salata di zucchine, pronta in meno di 10 minuti e che è stata in grado di mettere tutti d’accordo in tavola, persino coloro che hanno dei gusti davvero difficili.
La ricetta è davvero molto semplice da seguire e non solo, perché questo piatto si prepara in modo veloce e in diverse occasioni ha salvato le cene quando avevo poco tempo e anche poca voglia di cucina.
Ricetta della torta salata di zucchine
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, per la cena di questa sera ho ben pensato di realizzare una torta salata veloce, morbida, molto condita ma che al tempo stesso ha anche poche calorie. Non è un’utopia, ma una ricetta che in passato mi è stata suggerita da una mia cara amica che è sempre a dieta.
Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione della torta salata di zucchine per quattro persone:
1 kg di zucchine,
3 mozzarelle,
100 grammi di parmigiano grattugiato,
sale qb,
olio qb.
Ecco come si prepara la mia torta salata di zucchine
Prendiamo le nostre zucchine, eliminiamo la parte superiore, per poi lavarle per bene e tagliarle a fettine non più spesse di 1 cm, saliamo e condiamole con un filo d’olio e passiamo allo step successivo.
Ci servirà una teglia abbastanza capiente che ci permetterà di realizzare almeno tre strati di zucchine: mettiamo sulla base un filo d’olio, aggiungiamo le fettine di zucchine condite in precedenza, mettiamo la mozzarella fatta a pezzi, ricopriamo ancora con zucchine e ripetiamo quest’operazione ancora una volta, mettendo in superficie l’ultima parte di mozzarelle aggiungi anche il parmigiano grattugiato.
LEGGI ANCHE -> Frittelle ai mirtilli per merenda, sono così morbide che si sciolgono direttamente in bocca
Trasferisci la torta salata di zucchine in forno e fai cucinare a 180 gradi per almeno 35 minuti… quando le zucchine si saranno perfettamente ammorbidite e il formaggio sciolto, allora siamo pronti per servire la torta salata in tavola. Accompagno questo piatto con una buona dose di verdura e goditi la tua cena veloce!
LEGGI ANCHE -> Non abbinare mai a colazione latte e caffè, quello che nessuno ti dice
LEGGI ANCHE -> Ormai i gamberetti li faccio solo così, se li mangiano tutti e non li friggo più