La torta salata facile con melanzane alla siciliana è una preparazione gustosa e rustica ideale da mangiare sia calda che fredda. Sempre ottima, perfetta per soddisfare l’appetito quando avete molti ospiti e volete stupirli con una cena diversa dal solito ed invitante. Questa preparazione può essere velocizzata ulteriormente in due modi: preparando in anticipo sia la pasta frolla che le melanzane.
Nello specifico potete realizzare il vostro panetto anche con una settimana di anticipo e congelarlo per averlo pronto quando vi servirà. Ovviamente non dimenticate di tirarlo fuori con largo anticipo e lasciarlo scongelare in frigorifero. Per quanto riguarda le melanzane invece, sappiate che l’operazione che vi consentirà di eliminare il sapore amaro può essere anche fatta il giorno prima. Maggiore sarà il tempo in cui gli ortaggi riposeranno, più sarà l’acqua di vegetazione espulsa. Con questi due suggerimenti mettetevi ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Crostata salata di broccoli e scamorza | filante e irresistibile
Oppure: Brioches con il tuppo salate | La versione salata della brioches
Ingredienti
Una dose di pasta frolla salata (clicca qui per la ricetta)
1 kg di melanzane
500 gr di pomodori tondi
300 gr di caciocavallo siciliano
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Pangrattato q.b.
Olio di semi q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per preparare questo piatto dedicatevi innanzitutto alla pulizia della verdura: lavate le melanzane e spuntatele, poi tagliatele a fette. Ponetele in un colapasta alternando ogni strato con il sale e ponete in superficie un peso in modo che, pressando, possa fare fuoriuscire l’acqua di vegetazione. Quest’ultima infatti è responsabile del retrogusto amarognolo delle melanzane. Trascorsa circa un’ora sciacquate le melanzane, strizzatele bene e tamponatele con un canovaccio. Friggetele in padella in olio di semi e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
Lavate i pomodori, eliminate il picciolo e tagliateli a fette, allo stesso modo affettate anche il caciocavallo e metteteli da parte. Prendete uno stampo e ungetelo con olio extra vergine di oliva. Riprendete la vostra frolla salata e stendetela con il mattarello fino a ricavare una sfoglia sottile. Foderate lo stampo ricoprendo anche i bordi e bucherellate con i rebbi di una forchetta.
Ponete uno strato di melanzane, salate e pepate poi proseguite con uno strato di pomodori, caciocavallo. Proseguite fino ad esaurire gli ingredienti, in ultimo spolverate la superficie con il parmigiano grattugiato e cuocete in forno ventilato a 180 gradi per 40 minuti circa. Estraete quando la superficie sarà leggermente gratinata, lasciate intiepidire poi guarnite con il basilico fresco e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…