Pochi minuti e porti in tavola una novità strepitosa da servire come antipasto, ecco la Torta salata filante al mix di formaggi, gustosa e velocissima sarà eccezionale.
Sai cosa preparare per i tuoi cari per le feste? Abbiamo noi una sofficissima e gustosa idea, ecco la Torta salata filante al mix di formaggi, gustosa e velocissima l’antipasto sarà eccezionale. Non necessita di lievitazione e gli unici strumenti che ti serviranno saranno una frusta e una ciotola, vediamola nel dettaglio.
Andremo a realizzare un semplice impasto fatto di farina, latte, olio e lievito istataneo, in più aromi e sapori per renderlo gustoso, in più un favoloso mix di formaggi grattugiati e filanti via in forno e il piatto è pronto in pochissimo tempo! É una torta salata che si adatta perfettamente come antipasto tagliata a fettine oppure come piatto unico per un sabato sera magari arricchita con tutti i salumi o contorni che preferisci.
Cosa aspetti allora, dai libero spazio alla tua fantasia e realizza insieme a noi questa strepitosa idea salva cene davvero originale da poter tenere sempre a mente anche se hai qualcosa da consumare già pronto in frigo. Segui la procedura passo passo e iniziamo subito.
Leggi anche: Torta di pere caramellate, un dessert irresistibile e semplice che per le feste è perfetto
Leggi anche: Torta veloce con pistacchio e crema oreo, una bontà indescrivibile
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di lievitazione: 0 minuti
Tempo di cottura: 30/35 minuti
Ingredienti per 8 porzioni
400 g di farina 00
6 uova
200 ml di latte
140 g di olio di semi di girasole
100 g di grana grattugiato
50 g di pecorino
12 g di sale
25 g di lievito istantaneo per torte salate
120 g di caciotta
200 g di ricotta
Prezzemolo q.b
rosmarino q.b
Per realizzare questa favolosa torta salata inizia col grattugiare il formaggio grana e pecorino romano, mescola e tieni da parte. Taglia a tocchetti molto piccoli la caciotta e tieni sempre da parte. Inizia poi a preparare l’impasto.
In una scodella versa gli elementi in polvere quindi farina, sale e lievito al quale aggiungere a filo il latte mescolando velocemente con una frusta manuale, quando sarà completamente assorbito incorporate anche il mix di formaggi grattugiati e le uova una per volta, la ricotta, l’olio di semi di girasole e un pizzico di sale, prezzemolo e rosmarino fresco spezzettato con le mani e la caciotta.
Lavora il composto per un paio di minuti in modo da amalgamare gli ingredienti ed ottenere un composto omogeneo. Imburra uno stampo per ciambelle e versa il composto all’interno.
Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica per 30/35 minuti.
Sforna e servi questa gustosa e saporita bontà in tavola che sarà pronta da gustare. Buon appetito.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…