Oggi vi presentiamo uno stuzzichino davvero ricco di sapore che si prepara in pochissimi minuti. Stiamo parlando della Torta salata con fiori di zucca. Si tratta di una base di pasta frolla farcita con affettato e fiori di zucca che vengono ricoperti da uno strato di formaggio. Il tutto viene cotto in forno dando vita ad un finger food davvero irresistibile.
Non date quindi retta alla prima impressione! Questa non è una semplice quiche. Sarete, quindi, conquistata fin dal primo morso da questa prelibatezza salata che piace moltissimo anche ai bambini.
E’ ottima sia calda che fredda. Per questo è perfetta come antipasto per un pranzo in famiglia oppure per una cena tra parenti e amici. Se riducete questo stuzzichino in piccoli quadretti o rettangoli, potete presentarlo anche come apericena o per un aperitivo. In questo dovrete accompagnarlo con un cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacere.
Inoltre, potete anche proporlo ai piccoli di casa come merendina salata occasionale e golosa da assaporare assieme ad un buon succo di frutta fatto in casa.
Insomma, con poco sforzo e pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, realizzerete un manicaretto salato davvero speciale e gustoso.
Potrebbe piacerti anche: Pollo fritto con cipolle e non solo | Provate anche voi questa ricca insalata
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di calamari al peperoncino | Invitanti e saporiti
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: 10 minuti circa
Temperatura di cottura: 180 gradi + 200 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti a 180° + 20 minuti a 200°
Stendete la pasta foglia e foderateci uno stampo per 8 porzioni foderato di carta forno. Infornate a 180° per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, ricoprite la base cotta per metà con uno strato di prosciutto e uno di salame sopra al quale adagerete le sottilette.
Potrebbe piacerti anche: Filetti di merluzzo al latte | Facilissimi saporiti e morbidi
Potrebbe piacerti anche: Dorayaki al cioccolato con crema al caffè | dolcissimi e gustosi
Aggiungete i fiori di zucca, privati del loro pistillo e ben lavati, e unite la soluzione di panna mescolata con le uova sbattute. Nascondete il tutto sotto uno strato di fette di mozzarella e infornate a 200° per 20 minuti attivando la modalità grill, sia sotto che sopra, per gli ultimi 10 minuti di cottura. Passato il tempo necessario, sfornate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…