Torta salata funghi speck e porri per una cena completa e con i fiocchi. SI può anche preparare in anticipo e poi riscaldare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa deliziosa ricetta. Lo speck lo si può sostituire con del prosciutto crudo, pancetta o anche con della salsiccia sbriciolata. Ance al posto della mozzarella si può usare la provola affumicata o perchè no la ricotta o lo stracchino.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Frittata di ceci e porri al forno | leggera bontà veloce da preparare
Leggi anche > Involtini di pollo radicchio e porri | Sfiziosi e super veloci
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 1 rotolo di Pasta sfoglia
- 100 gr di Mozzarella asciutta
- 200 ml di Latte
- 60 gr di Speck a cubetti
- 25 gr di Funghi Secchi messi in ammollo
- 1 Porro
- 1 Uovo
- 1 spicchio di Aglio
- q.b. di Olio Extravergine d’Oliva
- q.b. di Sale
- q.b. di Pepe Nero
Leggi anche > Vellutata di carciofi e porri | con crostini e senza panna
Leggi anche > Orecchiette con porri e salsiccia | Semplici, veloci e stuzzicanti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta salata funghi speck e porri, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare e poi tagliare a rondelle sottili il porro e poi si mette in una padella con dell’olio extra vergine di oliva e dell’aglio, in modo che si rosoli.
In seguito si aggiungono anche i funghi leggermente tritati e poi si mette anche il latte e si fa cuocere per almeno 10 minuti. Nel frattempo, si fa rosolare lo speck, ma senza aggiungere altri grassi.
Trascorso il tempo indicato si toglie l’aglio, si regola di sale e poi si aggiunge anche la mozzarella tagliata a dadini, lo speck e poi l’uovo. Mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo che poi verrà versato sulla pasta sfoglia precedentemente messa in uno stampo e bucherellato il fondo.
Se volete potete mettere uno strato di pangrattato sul fondo della sfoglia in modo da farla rimanere croccante. A questo punto cuocere per 25 minuti a 180°C in forno già caldo e ventilato. Una volta cotta lasciare raffreddare e poi servire a fette.