Per preparare una cena sbrigativa e sorprendente, basta un rotolo di pasta sfoglia e questi ingredienti favolosi, ecco la Torta salata furba broccoli ed emmental, una vera prelibatezza da gustare quado vuoi.
Oggi ti proponiamo una cena davvero sbrigativa utilizzando un semplice rotolo di pasta sfoglia che racchiudo un cremoso mix, ma è la base della farcia che ti stupirà di più e ti spieghiamo il perchè. Torta salata furba broccoli ed emmental, una goduria per il palato, un’esplosione di sapori e diverse consistenze che lascerà chiunque senza parole.
Una ricetta praticissima e ricca di sapore e di sorprese, semplice sia nella preparazione che negli ingredienti che andremo ad usare. Mescoleremo ricotta e broccoli formandone una purea insaporita con altri sapori che troverai nella ricetta di seguito elencata. La parte più buona però è la base su cui andremo a stendere la farcia di ricotta e broccoli perchè andremo ad aggiungere prosciutto cotto e emmental, il risultato? Da leccarsi i baffi.
Non perdiamoci in chiacchiere allora, segui passo passo la procedura, procurati gli ingredienti e in men che non si dica otterrai un risultato favoloso a prova di chef.
Leggi anche: Le tigelle con la salame Napoli ed Emmental, la ricetta della grande Alessandra Spisini
Leggi anche: Torta salata 7 vasetti con funghi speck e scamorza, la versione autunnale che ti farà impazzire
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda o rettangolare
500 g di broccoli
350 g di ricotta
1 spicchio di aglio
sale
pepe
olio extravergine di oliva q.b
200 g di proscutto cotto a fette spesse
250 g di emmental a fette spesse
80 g di parmigiano reggiano
2 uova
Per realizzare questo capolavoro per prima cosa pulisci i broccoli, (per comodità eo per dimezzare i tempi puoi usare anche quelli surgelati) elimina il torsolo e ricavane le cime, lasciale bollire in acqua e sale per 20 minuti, poi scola e tieni da parte. In una padella fai rosolare uno spicchio di aglio in un pò di olio, aggiungi i broccoli e lasciali insaporire per qualche minuto poi elimina l’aglio spegni i fornelli e sciacciali con una forchetta.
Versali in una ciotola, aggiungi la ricotta le uova sbattute il parmigiano e un pò di pepe. Mescola tutto e rendi omogeneo. Srotola il primo rotolo di pasta sfoglia e sistemalo in uno stampo più piccolo e ricoprire con la sfoglia non solo il fondo ma anche i bordi. Buca il fondo con i rebbi di una forchetta, stendi il prosciutto cotto a fette e ricopri con l’emmental. Aggiungi il mix di ricotta e broccoli e ricopri con un altro rotolo di pasta sfoglia. Bucherela anche la superficie con la forchetta.
Cuoci questa bontà in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi in forno ventilato per circa 25/30 minuti dopodichè sforna e lascia assestare qualche minuto prima di dividerla in porzioni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…