Un finger food gustoso, saporito e leggero. Si prepara in poco tempo ed è ottimo anche per la cena, in quanto si presta anche ad essere un piatto unico. Potrebbe piacere anche ai più piccoli, anche se è meglio farglielo assaggiare prima, dato che il sapore dell’indivia è diverso dalla solita insalata che mangiano.
Un modo diverso di utilizzare questo ortaggio ma che, vi assicuriamo, sarà di invidia a tutti coloro che siederanno a tavola con voi. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamola.
leggi anche: Indivia belga brasata | Contorno light per piatti di carne e pesce
leggi anche: Indivia belga al forno con prosciutto e formaggio | Ricetta gustosa
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
- 250 g Pasta sfoglia già pronta
- Vino bianco secco
- 100 g Prosciutto cotto
- Olio extravergine d’oliva
- 320 g Indivia belga
- Sale
- Grana grattugiato
Torta salata con indivia e prosciutto cotto: procedimento
Laviamo sotto acqua corrente l’indivia belga, tagliamola a strisce e facciamola saltare in padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva per 3 minuti. Poi la saliamo, la facciamo sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco e la facciamo cuocere per altri 3 minuti. Lasciamo raffreddare.
Intanto stendiamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro e copriamola con uno strato di prosciutto.
Disponiamo sulla sfoglia col prosciutto, anche l’indivia. Cospargiamo con un paio di cucchiaiate di formaggio grana grattugiato. Arrotoliamo la sfoglia e tagliamo il rotolo in pezzetti.
Prendiamo una teglia forno, ungiamola con dell’olio e disponiamo i pezzetti leggermente discostati tra loro. Aggiungiamo con un filo di olio extravergine e inforniamo a 180 °C per 30 minuti.
leggi anche: Torta salata di ricotta con pomodoro e melanzane | irresistibile
leggi anche: Torta salata di riso ripiena | Corposa, buona e saporita
Sforniamo e serviamo ancora caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.