Oggi vi presentiamo un finger food accattivante che si prepara in pochi minuti. Stiamo parlando della Torta salata alle mandorle gorgonzola e verdure: un stuzzichino originale realizzato con una base di pasta brisée farcita con un ripieno morbido, di formaggio e barbe di frate insaporite con spezie a proprio piacimento, che sarà ricoperto con delle lamelle di mandorle.
Questa è quindi la ricetta di un finger food saporito e facilissimo da preparare che potete servire come antipasto per un pranzo in famiglia o una cena tra parenti e amici. Inoltre, se tagliate lo stuzzichino in piccoli cubetti, potete presentarlo come aperitivo o in un’apericena accompagnandoli con un cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento.
Questa torta piace anche ai più piccoli in casa ed è uno straordinario modo di usare le Barbe di frate: ovvero, un ortaggio primaverile di colore verde brillante, di consistenza succosa con un retrogusto leggermente agro. E’ proprio grazie a questa loro qualità, che questi ortaggi sono conosciuti anche con il nome “agretti”. Il nome più scientifico di questa pianta è “Salsola di soda” anche se io la conosco con l’appellativo di “Senape dei monaci”: si tratta, infatti, di una pianta spontanea coltivata in terreni sabbiosi che è molto ricca di sali minerali e vitamine. Insomma, una vera fonte di benessere per il nostro organismo, soprattutto in estate quando abbiamo tanto bisogno delle suddette sostanze perché ne perdiamo in quantità maggiori a causa del calore estivo.
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda con crema di fagiolini e pomodorini | Veloce e appetitosa
Potrebbe piacerti anche: Pizzette veloci senza lievitazione cotte in padella | irresistibili
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti a 180° + 9-10 minuti. Sul fornello.
- Strumenti
- uno stampo rotondo per 6 porzioni
- una frusta
- carta forno
- una ciotola
- Ingredienti
- 120 g di mandorle in polvere
- uno spicchio d’aglio
- 1,5 dl di latte
- burro q.b.
- 290 g di pasta brisée
- 1 uovo
- 130 g di mandorle a lamelle
- 3-4 mazzetti piccoli di barba di frate
- un pizzico di sale
- 290 g di gorgonzola dolce
Torta salata alle mandorle gorgonzola e verdure, procedimento
Cuocete per 4-5 minuti in acqua salata le barbe di frate sbucciate. Trascorso il tempo necessario, scola gli ortaggi e falli insaporire in una padella con aglio indorato in burro per 5 minuti e aggiustali di sale a proprio piacere. Stendete la pasta brisée e con la sfoglia sottile rivestite uno stampo rotondo per 6 porzioni foderato di carta forno.
Potrebbe piacerti anche: Risotto allo zenzero con zucchine porri e pistacchio | particolare e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Muffin salati con mix di verdure e prosciutto | profumati e irresistibili
Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e versate al suo centro le barbe di frate insaporite e intiepidite. Ricoprite il tutto con una crema omogenea realizzata mescolando il gorgonzola con le mandorle in polvere, l’uovo sbattuto e il latte. Livellate la superficie, se necessario, e decoratela con le lamelle di mandorle. Infornate a 180° per 35 minuti. Servite tiepida.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.