La torta salata morbida alla greca è una preparazione rustica e facilissima da fare con cui allietare la tavola anche quando avete tanti ospiti da soddisfare. Piacerà a tutti, grandi e piccini, saporita come poche si rivela anche genuina con i suoi ingredienti freschi e gustosi. La tradizione greca vuole l’esclusivo utilizzo di un formaggio tipico ovvero la feta, ma noi abbiamo aggiunto anche della ricotta per conferire una consistenza più cremosa ed avvolgente pur conservando il gusto essenziale di questa preparazione.
Anche i bambini ne andranno matti e voi avrete trovato una soluzione sfiziosa per far mangiare loro le verdure senza troppo sforzo. E’ veramente facile da fare, ve ne accorgerete e riuscirete in breve a diventare praticissimi nel realizzarla, tanto che potrete dare anche sfogo alla vostra creatività ai fornelli personalizzando la ricetta con qualche deliziosa aggiunta. Vediamo quindi insieme tutti i passaggi per prepararla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Torta rustica con pollo e patate | Quando riciclare è bello
Oppure: Pizza rustica con bietola e formaggio | Ottima e gustosa
Ingredienti
200 gr di pasta fillo
Per realizzare questa torta, dovete innanzitutto pulire gli spinaci: scartate le foglie eliminando quelle deperite, lavatele con abbondante acqua corrente per eliminare tracce di terriccio ed altre impurità. Posizionatele in un colapasta e lasciatele sgocciolare completamente. A questo punto prendete una padella capiente, versate un po’ di olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata finemente, fatela appassire poi aggiungete gli spinaci. Saltateli, coprite e fate cuocere una decina di minuti. Tagliate la feta a cubetti piccoli e mettetela da parte. In un recipiente versate la ricotta e lavoratela con una forchetta, insieme ad un pizzico di sale e pepe.
In una ciotola rompete le uova e sbattetele leggermente con un pizzico di sale e pepe. Quando gli spinaci si saranno raffreddati, tagliuzzateli e versateli nella ciotola con le uova. Unite la feta e la ricotta e mescolate bene il tutto. Ungete bene una teglia e stendete il primo foglio di pasta fillo, poi ricopritelo con uno strato di ripieno. Ponete un altro foglio di pasta fillo, spennellate con olio e proseguite con un altro strato di ripieno fino a terminare con un foglio di pasta fillo.
Ungete la superficie e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti. Quando la superficie sarà dorata, estraete e fate intiepidire, poi servite subito e gustatela anche fredda sarà ugualmente strepitosa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una settimana che la bevo ti dico che non solo mi sto sgonfiando, dormo pure…
Crema di caffè in bottiglia pronta in soli 5 minuti come quella del bar, me…
Quali sono gli alimenti che ti aiutano a stare meglio contro il raffreddore ed il…
Torta in tazza alla Nutella in 5 minuti, ogni volta che arriva il raptus nutelloso…
Ho fatto un contorno pazzesco all'ultimo minuto, mi é bastata una confezione di piselli surgelati:…
Le zucchine sono un alimento talmente versatile che possiamo utilizzarle in cucina come desideriamo. Con…