La torta salata morbida di zucchine e patate è veramente buonissima, una prelibatezza da gustare in compagnia o in famiglia, ideale anche per il week end fuori!
Hai appena trovato una sfiziosa alternativa alla solita pasta fredda o insalata di riso da portare in gita o anche in ufficio in queste calde giornate estive: gustosa e si prepara in anticipo, una ricetta facilissima che farà la felicità di grandi e piccoli.
La semplicità di questa preparazione la rende perfetta anche da proporre a chi non ha molta dimestichezza con i fornelli e sarà veramente una piacevole scoperta per chi vuole qualcosa di buono, ma poco elaborato.
Le zucchine, ingredienti di stagione, sono in questo periodo veramente rigogliose e saporite più del solito e si trovano in quantità industriale in ogni variante: la loro dolcezza e croccantezza sarà un valore aggiunto in questa preparazione, sposandosi alla perfezione con la morbidezza delle patate ed il gusto affumicato della provola. Una delizia tutta da provare che quasi si scioglie in bocca e se la preparai in anticipo e la mangi fredda, sarà ancora più buona!
Potrebbe piacerti anche: E’ questo il famoso piatto freddo che sta spopolando sul web: ti fa dimagrire come un’ora di palestra senza accorgertene
Ingredienti
600 gr di patate
400 gr di zucchine
130 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
50 gr di pecorino romano grattugiato
Farina 00 q.b.
100 gr di provola affumicata
Sale e pepe q.b.
Burro q.b.
Per realizzare questa torta salata morbida deliziosa, la prima cosa da fare è lavare benissimo le zucchine e le patate. Tagliate a cubetti piccoli la provola e mettetela da parte. Trasferite sul fuoco una pentola capiente, versate le patate e aggiungete tanta acqua da coprirle completamente: accendete e portate a bollore. Fatto ciò spuntate le zucchine e tagliatele a tocchetti piccoli, cospargetele di sale e lasciatele riposare così per il tempo di cottura delle patate.
Lessate queste ultime fino a che risulteranno morbide, quindi finché infilzandole con i rebbi di una forchetta questi scivoleranno via con facilità. Spegnete e fatele intiepidire, poi pelatele e schiacciatele riducendole in purea. Sciacquate le zucchine ed asciugatele bene tamponandole con un canovaccio pulito. A questo punto rompete le uova e sbattetele leggermente: versatele nel recipiente con la purea di patate ben fredda ed aggiungete anche sale e pepe, il parmigiano ed il pecorino grattugiato, una noce di burro, un cucchiaio di farina ed impastate bene. Aggiungete anche la provola a tocchetti, amalgamate ancora e sondate la consistenza dell’impasto che dovrà essere morbido, ma non molle ed appiccicoso.
Se dovesse risultare così aggiungete pochissima farina alla volta fino ad ottenere la densità desiderata. Imburrate bene uno stampo e trasferite l’impasto: sbattete lo stampo su un ripiano per livellarlo, distribuite qualche fiocchetto di burro in superficie e cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti circa. Quando risulterà dorata, spegnete e fate intiepidire oppure fate raffreddare completamente e gustatela: sentirete che morbida delizia!
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…