La Torta salata di patate e finocchi è leggera e facile da preparare. Si tratta di un finger food vegetariano fatto con pasta brisè che si sposa perfettamente con i secondi di carne. Vediamo come realizzarlo con la nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Melanzane alla pizzaiola in padella | una deliziosa e filante bontà
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti all’arancia, sperimentiamo gli agrumi e vinciamo in tavola
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 5 minuti. Sul fornello + 40 minuti. In forno.
- Strumenti
- due pentole
- un tagliere
- una ciotola
- un coltello
- una forchetta
- un colino
- due ciotole
- una spianatoia
- carta cucina
- uno stampo rotondo
- a
- Ingredienti
- 400 g di patate lesse
- pepe nero macinato sul momento q.b.
- mezzo bicchiere di latte
- 2 uova
- sale fino q.b.
- un rotolo di pasta brisé al rosmarino già pronta
- 2 finocchi di media grandezza
- pangrattato q.b.
Torta salata di patate e finocchi, procedimento
Sbucciate le patate lesse e riducetele a rondelle su un tagliere. Sbattete le uova in una ciotola e unite il latte, il sale e il parmigiano. Mescolate gli ingredienti per avere una soluzione omogenea. Tagliate i finocchi puliti a listarelle con spessore di 0,5 cm e sbollettateli in una pentola di acqua bollente per 5 minuti. Al termine della cottura, scolate gli ortaggi sbollettati e lasciateli riposare in una ciotola di acqua fredda per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche: Ravioli ripieni di spinaci e salmone | Un primo piatto delizioso
Potrebbe piacerti anche: Arrosto marinato alle spezie | Un secondo piatto corposo
Scolate i finocchi e fateli asciugare. Dividete la pasta lapasta brisé al rosmarino in due parti uguali che stenderete su una spianatoia già appositamente foderata per avere due sfoglie di impasto uguali. Con una sfoglia di composto foderate la base di uno stampo rotondo e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Spolverate la base con del pangrattato e create uno strato sottile di rondelle di patate. Salate e pepate e ricoprite il tutto con uno strato di finocchi. Aggiustate di sale e pepe e nascondete il tutto sotto uno strato della vostra soluzione di latte e uova. Ricoprite il tutto con la seconda sfoglia di pasta brisè e sigillate i bordi delle due sfoglie. Bucherallate leggermente con i rebbi della forchetta la superficie e mettete in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti. Ecco, la torta è pronta. Lasciatela riposare per 10 minuti prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.