Oggi vi presentiamo un finger food vegetariano facilissimo da realizzare e invitante. Stiamo parlando della Torta salata patate e melanzane. Semplice da realizzare e pronto in pochi minuti, questo finger food è davvero gustoso.
Con pochissimi ingredienti, e tutti a basso costo, quindi creerete una torta salata appetitosa e di grande effetto scenico. Inoltre, potete abbellire la superficie del manicaretto con delle rondelle di melanzana rosolate in padella, oppure cotte sulla griglia, prima di cospargere il finger food con i tocchetti di formaggio ed infornarlo.
Impreziosite la superficie del manicaretto con rondelle di pomodoro rosso tagliate sottilissime prima di infornare e, ultimata la cottura, profumate con foglie di basilico, fresco e ben lavato, a proprio piacimento (facoltativi).
Fin dal primo morso sarete piacevolmente colpiti dalla friabilità della pasta brisè e dalla morbidezza del suo ripieno dove si fondono il sapore dolce della patata con quello più brioso delle melanzane. Il tutto ricoperto da uno strato di mozzarella filante.
Ideale per un antipasto vegetariano elegante e semplice, questa torta, tagliata a fette oppure a cubetti, è perfetta anche per un brunch oppure un’apericena. Potete servire questo finger food come antipasto per una cena in famiglia ma anche tra parenti e amici.
Per avere la variante di questa torta salata adatta ai celiaci vi basterà usare una pasta brisé priva di glutine per realizzare la base di questo finger food. Invece, se volete creare la variante vegana di questa torta, dovrete usare una pasta brisé e una mozzarella (o altro formaggio a pasta semidura) entrambi di tipo vegano.
Se non siete interessati ad avere la variante vegetariana oppure vegana di questa torta, potere usare il mio segreto: prima di mettere le verdure dentro al guscio di pasta brisé, foderate la base con un doppio strato di fette di prosciutto cotto di alta qualità e tagliate sottilissime. Nascondete il tutto sotto lo strato di verdure e formaggio. Sentirete che bonta!
Potrebbe piacerti anche: Pasta e patate alla amatriciana | un primo piatto ricco di gusto
Potrebbe piacerti anche: Minestra di farro e lenticchie | Leggera come piatto unico post feste
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti. In forno + pochi minuti sul fornello.
- Strumenti
- una forchetta
- uno stampo
- una padella
- un coltello
- una ciotola
- Ingredienti
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale fino
- 200 g di melanzana
- 1 spicchio di aglio
- 300 g patata lessata
- 1 rotolo di pasta brisé
- mozzarella q.b.
Torta salata patate e melanzane, procedimento
Imbiondite uno spicchio di aglio in olio e indorateci le melanzane pulite e tagliate a tocchetti. Ultimata la rosolatura, eliminate l’aglio, aggiustate le melanzane di sale e conservatele al caldo in una ciotola. Stendete il rotolo di pasta brisé e foderateci lo stampo rotondo ricoperto di carta forno.
Potrebbe piacerti anche: Patate alla duchessa di Luca Montersino | prelibate e gustosissime
Potrebbe piacerti anche: Salsicce al sugo con vino | Un gustoso piatto dal sapore antico
Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e farcitela con le patate lesse e i tocchetti di melanzana. Decorate il tutto con la mozzarella tagliata a cubetti e infornate a 180° per 25 minuti circa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.