Un ottimo antipasto, ma anche un gustoso finger food da mangiare oggi, se si è a pranzo fuori in gita. Da cucinare e mettere in borsa frigo e portare sempre con noi, anche domani in ufficio e come merenda a scuola. Stiamo parlando della torta salata di patate con mozzarella.
Una golosità unica che non avete mai preparato prima. Leggera e soffice da un lato, corposa e gustosa dall’altra. Carica di gusto e sapore e che potete, anche, accompagnare con un buon bicchiere di vino, bianco o rosso che sia.
Piacerà proprio a tutti, grandi e piccini. Le patate la renderanno morbida e la mozzarella, insieme al prosciutto, unirà più gusti e sapori insieme.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamo subito mani in pasta per prepararla. A noi già sta venendo l’acquolina in bocca al soli guardare e leggere gli ingredienti. Dobbiamo assolutamente cucinarla.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Iniziamo con il lavare le patate, sbucciamole e tagliamole a pezzetti. In una padella, invece, aggiungiamo un giro d’olio, facciamolo scaldare e uniamoci, poi, le patate. Condiamo con il sale, mezzo bicchiere d’acqua, e lasciamo in cottura per 10 minuti.
Nel frattempo, apriamo il rotolo di pasta sfoglia su una teglia forno. Appoggiamo sulla base le fette di prosciutto. Poi, quando le patate saranno cotte, aggiungiamole sulla sfoglia e concludiamo il tutto con la mozzarella tagliata a cubetti.
Rigiriamo internamente i bordi di sfoglia che fuoriescono e cuociamo, in forno ventilato per 25 minuti a 180°. Quando sarà cotta, lasciamola freddare solo qualche minuto prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…