Torta salata con pomodori secchi e noci, una ricetta insolita e invitante che si prepara facilmente e con diversi ingredienti.
Una ricetta davvero particolare e gustosa, da leccarsi i baffi, perfetti da servire come cena del sabato sera. Scopri gli ingredienti al nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Frittata con piselli e pecorino | Il secondo invitante e semplice
Potrebbe interessarti anche: Crespelle ripiene di patate e asparagi | Morbide e delicate
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée
- 12 pomodori secchi sott’olio
- 200 g di spinaci
- 1 uovo
- 120 g di formaggio spalmabile
- 50 g di gorgonzola
- olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 100 g di speck
- 20 noci sgusciate
- sale fino q.b.
Torta salata con pomodori secchi: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate a togliere i pomodori dall’olio e sgocciolateli bene, poi li trasferite in un piatto e li tagliate a pezzetti. Lavate gli spinaci dopo averli puliti, poi sbollentate in una pentola con poca acqua dopo qualche minuto scolate e lasciate intiepidire, poi spezzettate un pò.
Tritate le noci sgusciate e lasciate un paio fuori per abbellire la torta salata. Se preferite potete anche spezzettarli se li preferite csì.
Adesso tirate dal frigo la pasta brisèe e riscaldate il forno a 180°.Fate saltare in padella gli spinaci, mettete un pò di olio, l’aglio intero o a pezzetti, poi unite spinaci e speck e dopo qualche minuto condite con pochissimo sale e spegnete. Stendete e adagiate in una tortiera con tutta la carta forno, con i rebbi di una forchetta bucherellate un pò e poi in una ciotola mettete il formaggio spalmabile e l’uovo e mescolate bene, unite i pomodori secchi, spinaci e speck, mescolate bene e versate nello stampo. Distribuite il formaggio gorgonzola e le noci.
Potrebbe interessarti anche:Â Parmigiana di melanzane con fiordilatte | Leggera e gustosa
Potrebbe interessarti anche:Â Pollo con patate e carote | Una ricetta completa e gustosa
Fate cuocere in forno per 30 minuti, poi sfornate e lasciate intiepidire, distribuite le noci e se volete anche del gorgonzola e pomodori secchi. Servite e gustate.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.