La torta salata con pomodori e stracchino è un rustico che si prepara facilmente in poco tempo, soffice e farcito come una torta dolce.
Questa ricetta è un ottimo salvacena o perfetta da portare per una gita fuori porta. Si può preparare usando anche dei pomodori rossi grandi ed un altro tipo di formaggio, come la scamorza, l’importante è che non rilasci molta acqua in cottura.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Focaccia morbida di patate con pomodoro e mozzarella, che gusto!
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 45′
INGREDIENTI dose per 6 persone
Pomodorini
150 gr di Stracchino fresco
300 gr di Farina 00
3 Uova medie
100 ml di Olio di semi di girasole
100 ml di Latte
2 cucchiai di Formaggio grattugiato
Sale q.b.
1 bustina di Lievito per torte salate
Origano secco q.b.
1 cucchiaio di Olio extravergine per condire
Preparazione della Torta salata pomodori e stracchino
Per preparare la Torta salata pomodori e stracchino si inizia preparando l’impasto. In una ciotola si mescolano le uova con il latte ed anche l’olio di semi di girasole.
Solo dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti si inserisce la farina, il lievito setacciato, il formaggio grattugiato, il pizzico di origano ed ggiustare di sale.
Mescolate tutto fino a formare un composto denso. A questo punto si tagliano i pomodorini, tenendone da parte qualcuno che dovrà essere messo sullo strato finale.
Condire i pomodorini con origano e sale e prima di metterli nell’impasto scolarli dall’acqua di vegetazione. Miscelare il tutto ed imburrare ed infarinare uno stampo. Versare l’impasto nello stampo da forno e livellare. Poi si aggiungono i pomodori interi sulla superfecie e le fette di stracchino. Una polverata di origano ed un filo di olio extra vergine di oliva. Cuocere in forno statico a 180° C nella parte mdio bassa del forno per 45 minuti.
Appena la torta è pronta si sforna e si lascia nello stampo per 15 minuti. Prima di servire lasciare raffreddare fuori dallo stampo per altri 10 minuti. Ottima sia tiepida e sia fredda.
Leggi anche > Torta di Zucchine e Patate, una bontà rustica esplosiva
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.