Una ricetta davvero deliziosa, perfetta da servire a cena, perchè si può preparare anche in anticipo, visto che si gusta fredda.
Scopriamo la nostra ricettasprint!
Per preparare questa torta salata iniziamo dalla pasta frolla salata lavorate, in un robot da cucina, il burro tagliato a pezzetti, il sale e le due farine. Dovrete ottenere un composto sbricioloso, poi aggiungete l’uovo e il parmigiano reggiano e amalgamate bene il tutto.
Poi appena si saranno amalgamati gli ingredienti, mettete il panetto nella pellicola per alimenti e lasciate a riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo occupatevi del ripieno, pulite e lavate sotto acqua corrente fredda gli spinaci, lavateli più volte per eliminare ogni traccia di terreno. Trasferiteli in una pentola con un pò di acqua e sbollentateli.
Non appena saranno cotti, scolateli bene e trasferiteli in una ciotola con la ricotta e lavorate con la forchetta, per amalgamare bene il tutto.
Aggiungete l’uovo, il basilico lavato e tagliato a pezzetti, poi aggiungete un pò di sale e amalgamate bene il tutto.
Poi lavate i pomodorini, tagliateli a metà e togliete i semi, condite con sale e olio e teneteli da parte. Poi togliete dal frigo la pasta frolla salata e stendetela con il mattarello su un foglio di carta da forno, dovrete dare una forma rettangolare.
Mettetela insieme alla carta forno in uno stampo rettangolare, poi eliminate il bordo in eccesso e fate aderire bene alla teglia.
Farcite la base con il ripieno, livellate bene e adagiate i pomodorini, lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
Non appena sarà pronta sfornate e lasciate intiepidire, poi togliete dallo stampo e servite.
La torta salata può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni, coperta con la pellicola o messa in un contenitore a chiusura ermetica.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche: Omelette con spinaci e feta una ricetta vegetariana
Potrebbe interessarti anche: Frittatine fritte di ricotta, fredde o calde sono una squisitezza
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…