Torta salata con prosciutto e pisellini, un altro classico della nostra cucina che costa poco ma in compenso rende molto.
La torta salata con prosciutto e pisellini ha molteplici funzioni. Può essere un secondo piatto, da accompagnare con un contorno di carote o zucchini passati velocemente in padella. Ma è anche uno sfizioso antipasto e può diventare perfetta per un pranzo al sacco.
In questa ricetta utilizziamo la pasta brisée. Qui vi spieghiamo come prepararla, perché non è affatto difficile. In ogni caso se avete poco tempo o non troppa voglia, la trovate anche già pronta al supermercato o nel vostro negozio di fiducia.
A rendere molto appetitosa questa torta salata è il suo ripieno, perché l’abbinamento tra prosciutto è un classico. Quando è stagione, usate quelli freschi, sarà anche un piacere sgranarli. Altrimenti vanno benissimo i pisellini surgelati. Il risultato finale? Fragrante e morbido al tempo stesso, ideale anche per i bambini.
Potrebbe piacerti anche: Torta rustica con cicoria, un piatto che rende sfiziosa la tua tavola
La torta salata con prosciutto e pisellini non è necessariamente una ricetta veloce, perché ci sono comunque alcuni passaggi da rispettare. Ma è comunque una preparazione facile e alla fine vi darà grandi soddisfazioni.
Ingredienti
Per la pasta brisée
250 farina 00
125 g burro
60 g acqua
sale
Per la besciamella
250 g latte intero
20 g burro
20 g farina 00
noce moscata
sale
Per la farcia:
320 g pisellini verdi
80 g prosciutto cotto
1 cipollotto piccolo
olio extra vergine di oliva
40 g parmigiano grattugiato
sale
pepe nero
Preparazione:
Andate con ordine partendo dalla besciamella che si può preparare in anticipo. Mettete sul fuoco il burro e fatelo fondere a fiamma bassa. Poi unite la farina setacciata e mescolate con una frusta facendo cuocere il composto sempre a fiamma bassa per un paio di minuti.
Quindi versate il latte a temperatura ambiente e continuando a mescolare fate addensare. Salate e date una grattata di noce moscata.
Passiamo alla pasta brisée. Nel mixer mettete la farina e il burro, azionate fino ad ottenere un composto friabile. Quindi aggiungete l’acqua e azionate ancora per un minuto, poi maneggiate l’impasto con le mani compattandolo e avvolgetelo nella pellicola. Mettetelo in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Intanto potete preparare i piselli: tritate il cipollotto e fatelo soffriggere dolcemente in un tegame con l’olio. Poi unite i piselli verdi, salate e portate a cottura usando il coperchio. A quel punto riprendete l’impasto e stendetelo con un matterello su un piano ben infarinato. Adagiatelo in uno stampo basso del diametro di 22-24 cm ben imburrato e pareggiate i bordi.
Ricoprite con la carta forno e versatevi dentro dei legumi (o un altro peso), quindi cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti togliendo carta e legumi dopo 10 minuti.
Intanto che cuoce, preparate la farcia. In una ciotola mettete i pisellini, la besciamella, il prosciutto cotto tagliato a dadini e il parmigiano mescolando bene. Versate tutto nella pasta brisée appena sfornata e cuocete per altri 30-35 minuti sempre a 180°.
Fate intiepidire la torta salata con prosciutto e pisellini prima di toglierla dallo stampo e servirla.
Potrebbe piacerti anche: Pizza con Pasta Sfoglia Ripiena, una bontà rustica fatta in casa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…