Torta salata con prosciutto e ricotta si prepara senza difficoltà, un finger food che potete servire a cena o come antipasto sfizioso.
Una ricetta che non vi porterà via molto tempo, perfetta da preparare quando avete ospiti. Scopriamo gli ingredienti leggendo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Strudel di zucca salato | un piatto da servire caldo o freddo
Potrebbe interessarti anche:Rotoli di pasta fillo ripieni di zucchine e melanzane | Ricetta facile e veloce
Ingredienti
per ripieno
Per preparare questa ricetta, iniziate a mettere in una ciotola le uova, con l’olio, il latte che deve essere a temperatura ambiente. Mescolate bene con una frusta a mano, poi la farina, il lievito, lo zucchero ed il sale.
Mescolate vi fermerete solo quando l’impasto sarà omogeneo e morbido. Oleate uno stampo da 24 cm e versate metà impasto, con l’aiuto di una spatola dovete livellare bene. Mettete il prosciutto cotto, la mozzarella e la ricotta, distribuite il restante impasto. Coprite con panno e lasciate lievitare in forno spento, ma luce accesa per 90 minuti.
Trascorso il tempo, fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 45 minuti, poi spegnete e sfornate. Lasciate raffreddare e togliete dallo stampo e servite.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Empanadas ripiene fritte l Antipasti di pasta frolla saporiti cotti in padella
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Biscotti salati con zucca e formaggio | Morbidi e golosi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…