La Torta salata con quattro ingredienti è una prelibatezza gustosa che piace a tutti: adulti e bambini. La si prepara in poche e semplici mosse e con pochissimo sforzo tenendo anche conto che è un finger food senza cottura.
Questa è una squisitezza salata non solo buonissima ma anche di grande effetto scenico. Messa al centro di una tavola, farà venire l’acquolina in bocca a chiunque e, con la sua bellezza, renderà l’atmosfera ancora più serena.
Questa torta salata è stata il mio asso nella manica per molti anni da giovane e, per il dire il vero, fino a qualche anno fa lo era sempre. Ogni tanto, poi, rispolvero sempre questa ricetta che porta con se tanti ricordi di vittoria e soddisfazioni che spero possa portare anche a voi!
Torta salata con quattro ingredienti ecco come si fa
Oggi vi presentiamo una squisitezza golosa e ricca di gusto che potrete preparare velocemente seguendo le indicazioni di questa ricetta. Stiamo parlando della Torta salata con quattro ingredienti. È chiaro che guardandola vi verrà subito in mente il dolce Charlotte e devo dire che la vostra intuizione è giusta. Questa, infatti, è la variante salata di questa torta che io adoro.
Questa torta salata sena cottura è stata la mia ancora di salvezza quando, da donna in carriera, avevo poco tempo per preparare dei manicaretti belli e gustosi da portare in tavola anche per il pranzo della Domenica in famiglia. Ed è stata uno dei miei cavalli di battaglia anche quando studiavo per prendere la tanto agognata laurea ed avevo pochi soldi per comprare molti ingredienti costosi.
Chissà come avrei fatto senza questa sfizioneria a resistere così tanto agli attacchi delle mie ex “suocere” e dei miei ex che non approvavano il mio percorso di formazione professionale ma volevano una donna tutta per loro che stesse a casa ad accudire esclusivamente casa, figli e marito. Cosa che faccio ma anche ritagliandomi del tempo per me e la mia indipendenza economica che ritengo indispensabile.
Tanti ricordi e tante battaglie vinte sono legate a questa torta salata che oggi vi spiego come preparo per fare felici tutti: grandi e piccini.
Le fragole per decorare questa torta non sono indispensabili ma io trovo che le diano un aspetto ancora più chic irresistibile e poi mi piace l’abbinamento salmone-fragole. Ma questa è una questione di gusto!
Potrebbe piacerti anche:Â Stuzzichini dal profumo greco | Sfizionerie veloci e gustose | Perfette per un aperitivo raffinato
Dosi per: una torta
Realizzata in: pochi minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: 4 h, in frigo
- Strumenti
- un bel piatto per presentare il finger food
- un mixer cucina
- uno stampo con diametro di 18 cm
- Ingredienti
- 80 g di rucola
- 420 g di pane in cassetta (oppure di pavesini senza zucchero per preparazioni salate)
- 510 g di stracchino (o altro formaggio spalmabile a proprio piacimento)
- 240 g di salmone affumicato
- sale
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- per completare
- fragole di bosco
- erba aromatica a proprio piacimento
Charlotte salata al salmone, procedimento
Tagliate le fette di pane in strisce larghe quando un pavesino che però dovranno essere più alte dello stampo che fodererete adagiandole sia sulla base che verticalmente lungo i bordi interni della taglia per avere una sagoma di pane uniforme e priva di fessure che farcirete con uno strato di stracchino che avrete insaporito con un pizzico di sale e pepe a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche:Â Con le pere puoi preparare dei dolcetti soffici e fragranti
Potrebbe piacerti anche: Assaggia questi grissini | Sono strepitosi uno tira l’altro
Farcite con del salmone affumicato sminuzzato e delle foglioline di rucola prima di ricoprire il tutto con uno strato di fette di pane. Ripetete le stesse operazioni ma ricordatevi di lasciare da parte una quantità di stracchino ammorbidito e insaporito con sale e pepe a proprio piacimento con la quale, usando un sac à poche, realizzerete dei fiocchetti di formaggio con cui ricoprirete tutta la superficie della torta. Fate riposare la torta in frigo per almeno 4 h. Trascorso il tempo necessario, abbellite il tutto con qualche fragola di bosco e dell’erbetta aromatica fresca a proprio piacere. Mettete al centro della tavola.
Potrebbe piacerti anche: L’ingrediente segreto per una frittata in crosta speciale | Trucco della chef Zia Cri
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.