La torta salata con ricotta e speck si prepara velocemente ed è adatta per un pranzo gustoso fuori casa o per allestire un buffet.
La torta salata di questa ricetta è perfetta per una gita fuori porta o come aperitivo. La sfoglia è morbida, soffice e fragrante ed è all’olio, senza usare il burro.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta Salata Ricotta, Spinaci e Fontina: una bontà assolutamente strepitosa
Tempo di preparazione: 15′ + 60′ di lievitazione
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Per la pasta frolla all’olio
500 gr di Farina 0
40 ml di Olio di oliva
8 gr di Lievito di birra
1 cucchiaino di Sale
Acqua q.b.
Per il ripieno
500 gr di Ricotta vaccina
1 Uovo
100 gr di Scamorza affumicata
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Sale q.b.
80 gr di Speck a dadini
Preparazione torta salata con ricotta e speck
Per preparare la torta salata con ricotta e speck si inizia preparando la pasta frolla all’olio. In una ciotola o su di un piano di lavoro mettere della farina e creare un foro nel quale si mette dell’olio.
A parte sciogliere il lievito con dell’acqua tiepida e mescolare. Unire il lievito con la farina ed iniziare ad impastare, versando anche l’acqua ed il sale per formare un panetto morbido.
In seguito, lavorarlo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeno.
Iniziare a preparare il ripieno unendo, in una ciotola, la ricotta, l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale, la scamorza e lo speck tagliato a dadini.
A questo punto metere dell’olio su di una tortiera da 24 cm e stendere una parte dell’imapasto.
Bucherellare il fondo ed aggiungere il ripieno di ricotta preparato. Infine, coprire la superficie con l’altra parte di impasto. Sigillare bene i bordi e far lievitare per circa un’ora. Prima di infornare spennellare la superficie con un poco di olio ed un pizzico di sale.
Successivamente, infornare a forno caldo per 30 minuti a 200 °C. Quando la torta sarà dorata sfornare e servirla a fette.
Leggi anche > Rustico di pasta sfoglia: delizioso ripieno di pomodoro e mozzarella
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.