Un finger food davvero ghiotto è quello che stiamo per proporvi nella ricetta di oggi. Buona perchè ci permette di gustare il riso in una maniera alternativa e diversa. Cuciniamo insieme la torta salata di riso ripiena.
Un’abbondante ricetta ottima sia per il pranzo che per la cena. Non potrete non prepararla. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Torta di riso con ricotta e zucchine | Ideale da gustare anche fredda
leggi anche: Torta di riso alla parmigiana, la ricetta con la friggitrice ad aria
Ingredienti
- 60 g burro
- prosciutto cotto
- 250 g riso
- 2 zucchine
- 50 g parmigiano
- formaggio emmenthal
- sale
- 1 uovo
Torta salata di riso ripiena: procedimento
Iniziamo con il mettere in cottura il riso all’interno di una pentola con dell’acqua salata. Cuociamolo e scoliamolo quando è ancora al dente. Quando sarà pronto, mettiamolo in una ciotola ed uniamoci anche l’uovo, il parmigiano e il burro. Mescoliamo e lasciamo intiepidire.
A parte, laviamo, spuntiamo le estremità delle zucchine e tagliamole a rondelle. Poi aggiungiamole in padella con olio e sale e cuociamole per qualche minuto.
Prendiamo una teglia e rivestiamola con della carta forno. Iniziamo versando metà del riso e compattiamolo anche lungo le pareti. Aggiungiamoci le zucchine, il formaggio ed il prosciutto. Poi aggiungiamo la restante parte di riso e compattiamo di nuovo.
Leggi anche: Torta di riso con provola e melanzane grigliate | un piatto fantastico
leggi anche: Torta di riso e melanzane | fantastica ricetta domenicale veloce da preparare
Spolveriamo la superficie con il parmigiano e cuociamo per 10 minuti a 200°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.